Moderat, esce a maggio il singolo Running

Moderat, esce a maggio il singolo Running
Disponibile anche, in 12″, le versioni remix curate da Shed e Kink.

 

DAL VIVO:
14.06 | Reggia di Venaria Reala (TO) – C2C

 

Correre può essere una forma di rimedio per lo stress che aiuta a cancellare i pensieri e le emozioni e che può anche provocare una scarica di energia. ‘Running’, il secondo singolo dei Moderat tratto dal nuovo album “III”, mescola una voce isolata dal retrogusto malinconico con l’emozione collettiva e condivisa in un festival estivo. La loro musica è stata studiata per un main stage di questi festival: pop immaginato per ballare ma mai banale. Le sfumature sonore di ‘Running’ si estendono tra percussioni intricate, sequenziali, synth sempre ben riconoscibili, batteria massiccia ed in genere tra ottime vibrazioni. I ritmi sono validi ed efficaci. Al tempo stesso i testi affrontano sentimenti di impotenza e di debolezza in un mondo iper-capitalista, in cui ogni individuo non lotta per avere qualcosa di più, ma si limita a ripetere meccanismi che sono fuori dal suo controllo. Nel suo tentativo di creare un equilibrio tra autostima e delicatezza, tra la luminosità del synth pop e la frenesia dell’house music di matrice inglese, il brano ricaricherà le vostre batteria più di quanto possa fare un sano allenamento.

Il suo approccio emotivo ci conduce verso un senso di magnificenza, come raramente avviene nell’attuale panorama della musica pop.  Il singolo racconta al meglio i sentimenti lacerati dei giovani d’oggi ed è un ottimo esempio di come i Moderat stiano cercando di unire il mondo energico ed edonistico dei club con la delicata strumentazione (ed atmosfera) tipica di un brano pop. ‘90 % Wasser’,  brano esclusivo per il lato B di questo EP, ci conduce direttamente nei meandri della club music più underground del Regno Unito. In questo brano dall’andamento minaccioso con le sue inserzioni dubstep, i testi sono ridotti all’osso e in lontananza, ricordando comunque di non perdersi in evasioni ma di immergersi nel presente. Il nuovo singolo è accompagnato dalla sua versione remix che, ancora una volta, mostra l’impeccabile gusto della band per la club music. Questa uscita semplificherà la vita dei DJ anche se per loro sarà difficile scegliere quale brano proporre.

Sia il produttore bulgaro KiNK che il berlinese Shed hanno preparato un paio di remix perfetti per riempire le piste da ballo di tutto il pianeta.  La versione di KiNK aggiunge al brano una potente linea di basso ed un ritmo ancor più house. Il tutto è amalgamato così bene che è molto difficile individuare il punto in cui il brano diventa qualcos’altro, sembra quasi che il remix sia esso stesso un brano originale. Dal canto suo Shed ha invece impresso il suo marchio all’inizio della traccia con una serie di intromissioni technoidi che si legano perfettamente alle linee di synth del brano senza comprometterne la sua mortale semplicità. Un’arma segreta che riporta i Moderat in quei club da cui provengono.

 

RUNNING – TRACKLIST:
A1 Running
B1 90% Wasser

RUNNING REMIXES – TRACKLIST:

A1 Running (Shed Remix) 
B1 Running (Kink Mix)

RUNNING DIGITAL BUNDLE – TRACKLIST:

01 Running
02 90% Wasser
03 Running (Shed Remix) 
04 Running (Kink Mix)

 

Running è acquistabile su iTunes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *