Nuovo album per la leggenda del soul P.P. ARNOLD

Cinquant’anni dopo essere diventata un’icona degli anni ’60 con le hit “The First Cut Is The Deepest” e “Angel Of The Morning” pubblicate sull’etichetta del manager dei Rolling Stones Immediate Records, la cantante soul P.P. Arnold annuncia oggi il suo nuovo doppio album contenente materiale inedito e con la collaborazione di Paul Weller, Steve Cradock degli Ocean Colour Scene, The Specials e Kodzo il figlio  di P.P.

Intitolato The New Adventures Of P.P. Arnold, l’album sarà disponibile dal 09 agosto su earMUSIC. Questo nuovo lavoro corona una straordinaria carriera che l’ha vista collaborare con The Ikettes di Ike & Tina Turner, registrare con Mick Jagger, Small Faces, Rod Stewart, Eric Clapton, Barry Gibb e Primal Scream, e prestare la sua voce nei cori di Billy Ocean, Peter Gabriel, the KLF, Paul Weller e di recente Roger Waters.

The New Advetures Of P.P. Arnold è stato registrato e prodotto da Steve Cradock, chitarrista di Paul Weller, nel suo Kundalini Studio nel Devon, e segue – dopo una pausa di 51 anni – i due leggendari album solisti pubblicati su Immediate Records, The First Lady Of Immediate (1967), Kafunta (1968) e una compilation di materiale originale degli anni ’60 e ’70, The Turning Tide (2017).

“Ho un immenso catalogo di album nel quale ho cantato, ma ho pubblicato solo due album – e hanno superato la prova del tempo,” spiega P.P. “Si tratta di qualità, non di quantità! Ho dovuto affrontare molte tragedie. A volte pensi che le persone che lavorano nelle etichette discografiche si dimentichino di te, ma Steve e [sua moglie] Sally hanno reso possibile tutto ciò. La produzione di Steve è fantastica.”

Le origini dell’album – il soul classico e orchestrale di ‘Baby Blue’, ‘Finally Found My Way Back Home’, il pop gioioso di ‘The Magic Hour’, ‘Hold On To Your Dreams’, l’elegia gospel ispirata alla morte di sua figlia in ‘I’ll Always Remember You’, due brani originali di Paul Weller ‘When I Was Part Of Your Picture’, ‘Shoot The Dove’, e una lettura di 10 minuti della poesia di Bob Dylan ‘The Last Thoughts On Woody Guthrie’ – risalgono al 1994.

I tour mondiali con Roger Waters hanno impedito a P.P. di concentrarsi sul progetto, ma quando Cradock trovò i nastri durante un trasloco quattro anni fa, erano tutti felici di poter finalmente completare l’album.

“È grandioso tornare con questo album,” afferma P.P. “Persino ora sto cercando la mia via, perché l’industria discografica cambia ogni dieci anni, e a volte ti ritrovi fuori dal giro. Per quanto mi riguarda, è tutta una questione di fiducia, meditazione, amore e preghiere…cercare di essere pronta e non arrendermi mai. Questo è il messaggio.”

The New Adventures Of…P.P. Arnold è disponibile dal 09 agosto su earMUSIC (CD, doppio LP, vinile e in digitale). Pre-ordina la tua copia QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *