Belle And Sebastian, annunciati la collezione di Ep e il nuovo singolo

I Belle And Sebastian annunciano “How To Solve Our Human Problems”, una collezione di 3 Ep, in uscita l’8 dicembre, il 19 gennaio e il 16 febbraio. Nel 2018 il nuovo tour europeo li porterà a suonare in Italia a febbraio, al Fabrique di Milano e all’Estragon di Bologna. Disponibile il nuovo brano “I’ll Be Your Pilot”, tratto dal secondo Ep.

 

Un nuovo lavoro dei Belle And Sebastian è sempre qualcosa per cui rallegrarsi, quindi l’annuncio dei tre nuovi EP è un evento davvero speciale. Questa non è che l’ultima puntata di una spettacolare carriera che ha portato i Belle And Sebastian a vincere un Brit Award, ad essere una delle prime band a curare un festival e ad esibirsi nella residenza ufficiale del precedente ambasciatore americano a Londra. La loro nuova musica ha quella miscela di gioia e malinconia che li ha caratterizzati in ogni lavoro. Tuttavia, la band vuole cambiare il modo in cui la loro musica viene pubblicata; e durante i prossimi mesi, i Belle And Sebastian regaleranno al mondo tre EP caratterizzati da dolci melodie, gentili come un ruscello ma impetuosi come un fiume.

Prendendo ispirazione dalla serie di 3 EP pubblicata nel 1997 (Dog On Wheels, Lazy Line Painter Jane, and 3.. 6.. 9 Seconds Of Light), i Belle and Sebastian pubblicano una nuova raccolta di 3 EP intitolati How To Solve Our Human Problems. Il primo EP esce l’8 dicembre, il secondo il 19 gennaio e il terzo il 16 febbraio (solo in vinile e digitale). La trilogia sarà poi disponibile come raccolta in CD e box set in edizione limitata dei 3 EP in vinile, con l’opzione di un box solo per il terzo EP per chi ha già comprato i primi due. Per celebrare questo annuncio i Belle And Sebastian hanno svelato il nuovo singolo I’ll Be Your Pilot, estratto dall’ EP2. Il singolo sintetizza l’attenzione del gruppo per le soffici melodie e si ispira al giovane figlio di Stuart Murdoch: “Avere un figlio è un grande evento, Danny ha ispirato questa canzone. Essere padre mi fa sentire come il pilota del Piccolo Principe, da qui provengono tutti i riferimenti al Sahara”.

Questa nuova collezione è il cuore dei canoni artistici dei Belle And Sebastian e gli EP non devono essere considerati come dei “tappabuchi”, ma come delle uscite vere e proprie. How To Solve Our Human Problems rappresenta un’era di per sé e al contempo è parte di una lunga storia; è una nuova versione dei Belle And Sebastian. Quando i Belle And Sebastian hanno sentito il bisogno di comporre nuova musica, hanno deciso di cambiare il loro metodo di lavoro, invece che lavorare in casa hanno registrato le tracce ovunque, producendole da soli e lavorando con amici e collaboratori. Lavorare a Glasgow gli ha dato la libertà di lavorare senza i limiti che un album impone: loro sono riusciti a prendere il giusto tempo per sperimentare e perfezionare il suono.

Uno dei punti focali per i Belle And Sebastian è la relazione con il loro pubblico. Per la copertina di ognuna delle tre uscite, Murdoch ha fotografato cinquanta fan nello studio in Belsize Park a Nord di Londra e ha chiesto loro “How do you solve your human problems?”, registrando ogni risposta. Murdoch ha definito la relazione della band con i fan “molto rassicurante” e ora ne vedono la seconda generazione: i figli dei loro fan originali. Questi ragazzi li hanno scoperti tramite internet che gli ha aperto le porte dell’intera storia del pop. Negli ultimi anni, Stuart Murdoch ha iniziato a pensare alle sue responsabilità nei confronti dei fan: “Io penso che non si tratti più solamente di musica, e non dovrebbe essere così. Abbiamo tante nuove tecnologie con cui diffondere un messaggio positivo. La vita è corta! Cosa ci facciamo qui? Stiamo diventando persone migliori?”.

Belle And Sebastian arrivano il 13 febbraio 2018 al Fabrique di Milano e il 14 febbraio 2018 all’Estragon di Bologna. Tutte le info QUI.

 

BELLE AND SEBASTIAN
Web | Facebook | Twitter | Instagram | Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *