Boxes – Swinging in Nothing

Si chiama Swinging in Nothing il nuovo Ep degli empolesi Boxes. Dopo l’esordio con l’album omonimo nel 2014, la band si era presa una pausa discografica che li ha portati ad elaborare questo nuovo lavoro per l’etichetta indipendente (R)esisto di Ferrara.

Le sei tracce che compongono il disco sono il risultato di un amalgama di generi diversi che spaziano dal rock al blues (come in “Lara”) con virate che si tingono di grunge (come nella traccia opener, “I’m Just Looking At”, estratta per anticipare l’uscita dell’album) e non disdegnano i ritmi funkeggianti (“All Is Still”). Il tutto però intriso di un retrogusto smaccatamente pop di fondo. Un connubio di suoni più duri e melodie malinconiche da ballad settantiane che si incastrano insieme talvolta negli stessi pezzi, come ad esempio nella titletrack “Swinging in Nothing” dove ai bridge con elettrici riff di chitarra fanno da contrappunto dei suadenti fraseggi arpeggiati avvolti dalla voce cristallina del cantante.

Sei brani veloci e schietti, senza troppe ricercatezze, ma eseguiti con una buona dose di competenza tecnica. Non è ben chiaro quale sia la linea che i Boxes vogliono intraprendere, per ora sembra stiano sperimentando percorsi in grado di trovare una loro identità. Aspetteremo di vedere se questo EP rappresenti solo un punto di transito nell’ondeggiante risalita del niente (per richiamare il titolo) tra il tutto e qualcosa in più.

 

Tracklist:

  1. I’m Just Looking At
  2. Lara
  3. Graffiti
  4. Swinging In Nothing
  5. A million Thoughts
  6. All Is Still

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *