Brutal Cancan – Polemos

Esordio discografico per i Brutal Cancan, gruppo di giovanissimi musicisti milanesi all’attivo dal 2016. Polemos, questo il titolo che hanno scelto per il loro primo EP, si compone di sei tracce tutte tirate d’un fiato per un totale di quasi mezz’ora.

Anticipato dal singolo “Give Me a Plot”, uscito lo scorso settembre, il disco è la summa dei brani inediti con i quali i Brutal Cancan si sono fatti conoscere con le esibizioni live nella scena metal del milanese e dintorni.

Come il nome che portano, la loro musica può essere definita alla stregua di un cancan dalle tinte brutali: i testi, infatti, ripercorrono con sarcasmo ed ironia argomenti leggeri di cultura popolare, ma lo fanno utilizzando un sound duro che risulta essere l’amalgama di elementi diversi incastrati insieme sotto il comune denominatore dell’Heavy Metal. Presenti tratti desumibili ora dal Thrash e ora dal Death/Black Metal, senza però essere mai resi del tutto espliciti in nessuna delle due direzioni.

Un agglomerato di generi e inflessioni che si lasciano trasportare da scream e beats infuocati, passando per momenti più distesi e forse meno convincenti. Una buona dose di carica ce l’hanno, ma manca ancora quel pizzico di estro in più per fare il salto o comunque definire al meglio la propria identità musicale.

 

Tracklist:

  1. Resilience
  2. Surrouded By Mist
  3. Give Me a Plot
  4. Spooks
  5. Cave
  6. Polemos

 

A cura di: Francesca Mastracci

5.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *