Calexico di nuovo in Italia

Calexico di nuovo in Italia
L’affiatata coppia Burns-Convertino e la loro band annunciano una nuova data in Italia!

 

CALEXICO + Special Guest GABY MORENO

07.11.15 | PARMA @ AUDITORIUM PAGANINI
Apertura Porte: ore 19:30 | Inizio Concerto: ore 21:00
Prezzo biglietto:
Primo Ordine € 30,00 + diritti di prevendita
Secondo Ordine € 25,00 + diritti di prevendita
Prevendite Autorizzate: www.ticketone.it – www.vivaticket.it

 

Joey Burns e John Convertino, ovvero i fondatori del marchio Calexico, il gruppo americano che più di tutti negli ultimi dieci anni è riuscito a rivitalizzare e rendere contemporaneo il suono del deserto dell’Arizona, annunciano un’altra data nel nostro paese! La band, infatti, dopo i successi di Cesana ed Ariano Irpino, arriva per una unica data, sabato 7 novembre all’Auditorium Paganini di Parma in occasione del Barezzi Festival. Il sound dei Calexico – una miscela di rock sognante tra il western, atmosfere morriconiane, mariachi, echi gipsy, musica da camera ed improvvisazione jazz – è unico e ricercato: ci sono gli Stati Uniti e c’è il Messico ma c’è dell’altro, il deserto dell’Arizona, che diventa parte integrante delle atmosfere e dei racconti delle canzoni.

Burns & Convertino, sconvolgono la scena alternative americana con il secondo album, The Black Light, da quel momento il nome dei Calexico è sulla bocca di tutti, portando la band ad un successo planetario. L’approccio dei Calexico li ha portati negli anni a collaborare con alcune tra le stelle più brillanti della scena alternative rock mondiale, dagli Arcade Fire a Neko Case, dai Gotan Project ad Amparo (la cantante degli Amparanoia), da Iron & Wine a Tortoise, Beirut, Lisa Germano e Will Oldham, senza dimenticare l’Italia dove i Calexico hanno instaurato un rapporto di amicizia e collaborazione con Vinicio Capossela. La leggenda vuole che i due musicisti durante un’intervista con il NY TIMES dissero che tra la musica che stavano ascoltando in quel momento ci fosse anche Vinicio Capossela. Poco ci volle perché i Calexico ospitassero sul palco Capossela, durante un live milanese. La collaborazione presto si estese allo studio di registrazione, quello di Burns e Convertino a Tucson, e produsse due pezzi, La Faccia Della Terra e Polpo D’amor. La prima è confluita in Da Solo, disco in studio di Capossela, mentre la seconda è stata inclusa come bonus-track per il mercato italiano di Carried To Dust.

Edge OF The Sun, il nuovo album dei Calexico, nono della loro ricca discografia, uscito il 14 aprile scorso è probabilmente la loro opera più solare e immediata e mantiene altissimo il livello della loro qualità sonora. I Calexico sono: Joey Burns, John Convertino, Paul Niehaus, Jacob Venezuela, Martin Wenk, Volker Zander.

 

«Eterei, potenti ed evocativi» – BBC

«Vederli live è un’esperienza trascendentale. La loro musica è straordinariamente bella e loro si divertono a suonarla» – The Guardian

«Non sono mai stati così convincenti come adesso» – The Independent

 

www.casadecalexico.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *