Cecilia “Mari e Venti” – Cinderella

Mariateresa Regazzoni è la mamma di Alberto e Luca Ferrari dei Verdena, ma è famosa anche per un altro motivo: agli inizi degli anni 2000 ha fondato un’etichetta indipendente, la Jestrai Records, perché a casa arrivavano tanti dischi di esordienti indirizzati ai figli che rischiavano di finire inascoltati. E così, quasi per caso, ha prodotto Dente, Karnea, Fiub e molti altri gruppi fino ai francesi Ulan Bator.

Da sempre appassionata di musica (è cresciuta ascoltando Beatles, Led Zeppelin e Pink Floyd), nel 2012 passa dall’altra parte e debutta come cantante e tastierista con la band bergamasca F¸sch. Fino a quando non inizia a comporre in solitudine, nella sua cascina in Val Gandino. Nel 2017 esce “Mari e venti” con lo pseudonimo di Cecilia. Già lì erano presenti tutti i prodromi di questo nuovo disco.

Nel frattempo Cecilia ha cambiato nome in “Mari e Venti” (come il suo primo lavoro da solista) e ha dato vita ad un concept album, “Cinderella”, che rilegge in chiave alternativa la favola di Cenerentola. Sono sette tracce che scorrono lente e allucinate come un tappeto sonoro dark, capace di portare in una dimensione sospesa tra sogno e realtà grazie a synth ossessivi e opprimenti.

A mio parere ne risente la voce, che spesso passa in secondo piano rispetto alla musica. Il singolo “Il regno fatato”, ad esempio, parte con qualche squillo di telefono, che desta subito attenzione nell’ascoltatore, ma serve veramente uno sforzo immane per seguire il testo e capire che Cenerentola ha finalmente trovato il suo principe azzurro: “è un giorno di marzo, è un giorno di sole, risplende il sole su di noi”.

Forse la traccia d’apertura, intitolata “Sorelle”, è quella più riuscita e completa: un pezzo a metà tra una ninna nanna e una marcetta, che riesce a mettere in parole la disuguaglianza dei giorni nostri. Ma tutto il disco è incentrato sulla storia di una ragazza sfortunata, che nonostante i traumi subiti rimane sempre forte e battagliera. Fino a raggiungere il lieto fine, grazie all’incontro con il suo cavaliere. Ma sarà vero amore o l’inizio di altro dolore?

 

Tracklist:

1. Sorelle
2. Il Regno Dorato E La Scatola Infernale
3. Le Giovani Donne
4. La Luce Di Una Stella
5. La Promessa
6. La Grande Danza
7. Il Regno Fatato

 

A cura di: Claudio Molino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *