Collettivo Ginsberg – Tropico

A distanza di tre anni tornano i Romagnoli Collettivo Ginsberg formazione a cinque con Cristian Fanti (voce), Alberto Bazzoli (tastiere), Gabriele Laghi (contrabbasso) Eugenio primo Saragoni (batteria, percussioni), Riccardo Morandini (chitarre), che pubblicano l’album “Tropico”, una coproduzione IRMA Records/L’Amor Mio Non Muore.

Un album ricco e variegato contornato da suoni che spaziano dal mambo voodoo al funky passando dal rhythm and blues e dalla samba. La band si avvale inoltre per la realizzazione di questo lavoro della collaborazione di ben sette musicisti Gianluca Chiarucci – percussioni (#3 #10), Marcello Detti – trombone (#1 #3 #6 #7 #8 #10), Marco Frattini – percussioni (#8 #10), Giovanni Pistocchi – vibrafono (#9), Andrea Rocchi – chit. dobro (#2 #6 #7 #10), Roberto Villa – sax tenore (#1 #3 #6 #7 #8) e Gaia Mattiuzzi – voce (#8 #9). Un sound generale dai colori scuri, che infonde calore specie con le ballate “Con due Monete”, “Lingua di Luna”, “L’estate di S.Martino” per citarne alcuni, un percorso che si graffia con riff di chitarra più accentuati ma seguendo sempre una piacevole linea melodica “Metti che”, “Nella Notte del Mondo”. La componente tecnica dei singoli musicisti impreziosisce il lavoro con dettagli tecnici di rilievo sparsi un pò in tutto il lavoro. Dal punto di vista lirico, la band ha deciso di tenere, seppur in maniera più lieve rispetto agli altri lavori, la componente cut-up (aspetto peculiare dei testi dei Collettivo Ginsberg). Quasi tutta la produzione dell’album si è svolta presso lo studio L’Amor Mio Non Muore registrando totalmente in analogico e utilizzando uno Studer 8 canali. La produzione artistica è affidata a Marco Bertoni (Confusional Quartet).

La bellissima copertina è un olio su tela opera di Domenico Demattia, dal titolo “Safari”. “Tropico” sancisce un ritorno con i fiocchi per i Romagnoli “Collettivo Ginsberg” che sembra non abbiamo mai risentito della loro pausa di riflessione.

01. Con due monete
02. Metti che
03. Primavera mambo
04. La strada dei mulini a vento
05. Portami con te
06. Lingua di luna
07. Nella notte del mondo
08. L’estate di San Martino
09. Visioni a colazione
10. Danza macabra

a cura di: Madness

7.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *