Deep as Ocean – Lost Hopes / Broken Mirrors

Tira una ventata di aria fresca nel panorama del nu-metal Made in Italy. Fanno il loro esordio discografico i Deep As Ocean, band milanese nata nel 2016, che presenta un EP di cinque tracce super tirato e compatto. Lost Hopes | Broken Mirrors, uscito lo scorso novembre per The Jack Music Records è un concept album incentrato sul conflitto tra sentimenti di profondo sconforto e bisogno di riscatto; desiderio di fine ed esigenza di rinascere. Anche nell’artwork viene tradotto questo scontro attraverso l’immagine di due mani protese verso il vuoto raffigurate nell’atto di afferrare “l’abisso del dubbio e del timore che annega la mente”, utilizzando le parole della band. Quando le ultime speranze si disintegrano e anche gli ultimi specchi che riflettono le flebili immagini di un io spezzato si infrangono, è il momento di ripartire da capo e costruire per se stessi una nuova identità.

L’espressione dicotomica, però, non si limita al concept di testi e immagini, ma sembra estendersi anche dal punto di vista della struttura ritmica di ogni traccia, dove troviamo una compresenza di elementi fortemente radicati nella cultura metalcore, da dove la band muove i primi passi, e l’apertura verso nuove contaminazioni musicali con inflessioni elettroniche accattivanti (come ad esempio in “Broken Dreams”) e brani melodicamente più distesi (come le parti arpeggiate di “Wasted”). La voce trova un proprio equilibrio nel bilanciamento tra parti screamo e clean, spesso con la presenza di cori nei ritornelli.

Un concentrato di nu metal declinato nelle sue sfaccettature più malleabili in cui ad essere protagonisti sono gli improvvisi sprazzi di forza esplosiva che si sciolgono e si riannodano in continuazione. Ogni pezzo assomiglia ad un inno grazie alla progressione cadenzata e trascinante con cui sono eseguiti i pattern più energici. Sebbene non ci sia nulla di particolarmente originale nelle cinque tracce, tuttavia bisogna riconoscere che questo EP presagisce un buon inizio di carriera per la band e una piacevole new entry per il metalcore nostrano.

 

TRACKLIST:

  1. Fly Or Fall
  2. Broken Dreams
  3. Wasted
  4. Fight For Something
  5. Dead Man

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *