Drunken Butterfly – Codec_015

I Drunken Butterfly sono una band di Macerata, il loro stile è elettronica industriale e post punk. Hanno da poco pubblicato “Codec_015”, il loro sesto album, cantato in italiano, 9 tracce ben prodotte e ben suonate. Hanno già prodotto diversi album e ottenuto un discreto successo a livello di recensioni ed esperti del settore. Questo nuovo disco potrebbe forse dargli anche maggiore visibilità presso il pubblico indie.

L’atmosfera del disco è decisamente elettronica, forse non è una tipologia di musica che arriva diretta e che non strizza l’occhio a melodie pop, ma è ben costruito e piacevole da ascoltare nonostante il sottofondo cupo e di contestazione. Buona anche la produzione.
Argomenti difficili da trattare nei loro testi, ma, come dicono i ragazzi stessi, si tratta di istantanee, si evidenziano problemi, si esprimono punti di vista, non troverete soluzioni ai problemi in questo lavoro, ma la rabbia di chi vede quello che accade in questa Italia sempre meno reattiva e poco propensa alla protesta e all’azione. Musica come intrattenimento, ma anche come forma espressiva di problematiche che i giovani di oggi vivono sulla propria pelle senza essere in gradi di modificare il corso degli eventi.

Un album che funziona bene nel complesso, i Drunken Butterfly hanno trovato il loro stile e il loro equilibrio, hanno capacità e talento, l’unico limite può essere il gusto del pubblico, più che per quanto riguarda i testi, per quanto riguarda l’elettronica in sé. E’ comunque un genere di nicchia e forse per questo i ragazzi non sono ancora riusciti ad avere un seguito più ampio. Se poi aggiungiamo i testi profondi privi di cuori spezzati e lacrimucce facili salta fuori una strada tutta in salita per questa band. Ma hanno vero animo indie e non credo che la cosa gli interessi più di tanto.

01.  Il Bel Paese
02.  L’America
03.  Addio
04.  Marie
05.  Nervi
06.  Coltelli
07.  Nuovo Ordine
08.  Genova
09.  Sete

Recensione a cura di: Valentina Ferrari

7.0

7 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *