Effemme – Oggi mi voglio bene

Effemme è il progetto di Filippo Marcheggiani, chitarrista dei Banco del Mutuo Soccorso, che verte su un’impronta di rock cautoriale, di una solidità rara nel panorama attuale. Preponderante va considerato il peso del contenuto nei testi, scorrevoli ma al tempo stesso di sostanza, che consentono sì una forte interpretazione soggettiva, ma riconducibili comunque al tema centrale dello svilimento dell’identità individuale nella società consumistica e di quanto questa condizioni i rapporti sociali.

Ciò spiega il senso della copertina disegnata da Mauro Biani de Il Manifesto, raffigurante un individuo senza occhi con una pistola puntata su se stesso. La traccia Buonanotte fa cominciare il disco con un’energia quasi grunge, decisa nei riff e riuscita a livello vocale, prosegue con punte di pianoforte Brucia Roma, e termina nelle dieci tracce tra episodi ballad (Marla), talvolta più duri (Insomnia) o di forte orecchiabilità (7 Luglio).

Il risultato è nell’insieme pienamente riuscito e non ha sbavature. La tracklist che non arriva all’undicesimo pezzo dona poi omogeneità all’ascolto. Un lavoro compatto, sapiente, completo, di esperienza ma vivace e fresco.

01. Selfie
02. Buonanotte
03. Solo Cenere
04. Vi faccio parlare
05. Dall’altra parte
06. 7 Luglio
07. Marla
08. Insomnia
09. Eden
10. In cammino

a cura di: Alessandro Piccaluga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *