Farglow – Meteors Remotes

Tracklist:

01. Behavioral Therapy
02. Death
03. Playground
04. Super Red Carpet
05. Cob Swan And Space
06. Type ‘N’ Speak
07. Talking About Beatles
08. Vers Le Ciel
09. Radio Ganymede

Post-rock….post-rock e ancora post-rock: questo è e sembra “Meteors Remotes”, album d’esordio del quartetto di Verona, Farglow.

Wikipedia insegna che: post-rock è quel genere musicale che utilizza una strumentazione rock (chitarra elettrica, basso, batteria) in modo non conforme alla tradizione del rock stesso, traendo spunto da altre tradizioni musicali quali soprattutto jazz, musica elettronica o simili. Fra i capostipiti i Tortoise (listen to understand!). I Farglow sono post-rock ma anche molto altro.
Ascoltare i nove brani senza annoiarsi, ognuno diverso dall’altro: l’incedere e il coinvolgimento di “Death” che parte subito in crescendo e lascia spazio, poi, a “Playground” guidata da una chitarra acustica che incanta.
Si accelera con “Super Red Carpet”, dove rock, punk si mescolano creando un’atmosfera che “smuove” e allo stesso tempo pone domande senza risposta.
Facile il paragone con Explosions In The Sky o God Is An Astronaut visto che nessuno di questi pezzi è cantato. Già, i Farglow creano un mix di suoni e sensazioni senza alcun bisogno di parole, sopra melodie da “roller coaster”.

Sicuramente lo studio dietro quest’album sarà stato tanto ma il risultato è una bella ventata di suoni e virtuosismi (senza strafare!) che, io personalmente, ho in modalità repeat da qualche giorno.
Enfin, il viaggio delle meteore si conclude con la cupa e un po’ dark, Radio Ganymede…i Farglow arrivano sul più grande dei satelliti che ruotano intorno a Giove, ora voglio vederli atterrare su un palco.


Recensore: Liss

8.0

Voto 8

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *