Fireships – Fireships

Il nome “Fireships” richiama alla memoria un natante che, all’epoca delle imbarcazioni di legno, veniva caricato di esplosivo per poi essere lanciato in fiamme verso la flotta nemica a scopo di far esplodere le navi. E’ così che il quintetto americano si propone sul campo di battaglia, con un omonimo full-length composto di tredici tracce dal timbro old folk rock/americana. Formati nel 2013 nell’Hudson Valley, ma ormai residenti in New Jearsy, I Fireship provano così ad infuocare la scena dell’old style.

Sulle tracce di grandi della musica come Bob Dylan e The Beatles, I Fireships ci propongono un platter che spazia dal mieloso all’ironico.
La rilassante “Gush”, con corde e tamburi che calmano gli animi, dai semplici giri di chitarra che rimbalzano al suono di ogni vocale in un testo che rende l’atmosfera fin troppo bucolica.
“Countdown Time” invece implementa anche l’utilizzo di un synth e organo che aggiunge ulteriore tristezza alla traccia, ma senza troppa monotonia.
Un altro pezzo che salta alle “orecchie” è sicuramente “Going Down Fighting” dove il timbro dell’old rock alla Beatles cattura subito l’attenzione e rende il pezzo, a mio parere, il migliore dell’intero album.

Un connubio di moderno e tradizionale, con un lieve alito di country, fanno del lavoro dei Fireships, una gradita sorpresa per gli amanti del genere che sono sicura lo troveranno tanto fresco quanto malinconico.

01. All We Got
02. Chasing The Sun
03. Gush
04. Countdown Time
05. Long Shadow
06. Come Back To Me
07. Words Escape Me
08. Gong Down Fighting
09. Carried Away
10. Living The Dream
11. Passing Knowledge of The Sexes
12. Fantasy
13. Unplug The Stars

Recensione a cura di: Tatiana Granata

6.0

6 6

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *