Flo Morrissey and Matthew E. White – Gentlewoman, Ruby Man

Flo Morrisey è una giovane inglese di 23 anni dall’intonazione vagamente simile a Joni Mitchell, mentre Matthew E. White è un leggermente-più-attempato musicista Statunitense (ha la stessa età del caporedattore di Ondalternativa, diciamo), apprezzato e celebrato dalla critica musicale.

Dal loro team-up esce questo disco pop di cover dai sapori vintage, reinterpretazioni tanto di pezzi recenti quanto di mostri sacri, con la giusta dose di innovazione.

La cover di “Loog at what the light did now” dei Little Wings, trasforma una quasi ninna nanna e la ravviva rendendo il gioco delle voci maschile e femminile molto più marcato, con sonorità vintage e un’approccio un po’ più Rock. Approccio che ritroviamo anche in “Looking for you” di Nino Ferrer, che riprende l’ambiente cupo della canzone originale rendendola però più elettrica.

È comunque quando si vanno a toccare i suddetti mostri sacri che, in un misto di riverenza e ironia, i nostri toccano l’apice: la cover di “Grease” (sì, quella del film) è intrisa di sapori e sonorità funk-rock, per poi piombare nella oscura sensualità della “Suzanne”, passando per “Sunday Morning” e arrivando all’inno Hippie “Govindam”.
Mentre il capolavoro di Leonard Cohen è interpretato dalla voce completamente agli antipodi rispetto all’originale di White, “Sunday morning” è un solo di Flo Morrisey, ed è probabilmente anche l’esperimento più ardito e forse la gemma meno splendente, anche se bisogna riconoscere che difficilmente si sarebbe potuto fare di più su un simile pezzo. Infine la cover di George Harrison è capace di trasportare l’ascoltatore in una spirale ipnotica e ovattante in cui rimbalza il mantra indiano “Govindam Adi Purusham”.

Questo disco è una sorpresa al primo ascolto e una scoperta ai successivi, raramente un disco di cover era riuscito a rileggere, reinterpretare e suonare così interessante e piacevole all’ascolto in tutti i pezzi.

 

Tracklist:

1. Look at what the light did now
2. Thinking ‘bout you
3. Looking for you
4. Colour of anything
5. Everybody loves the sunshine
6. Grease
7. Suzanne
8. Sunday morning
9. Heaven can wait
10. Govindam

Official Website

Apple iTunes

 

A cura di: Pucc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *