For Those Afraid – If you must be a bear be a grizzly

Tracklist:

01. Head me

02. New solution 

03. Look ahead

04. Like every day

05. Learn to fly

Uscito nel 2013, "If You Must Be A Bear Be A Grizzly" è l’ep di esordio dei comaschi For Those Afraid. Fin dall’estetica del gruppo si intuisce ancor prima dell’ascolto di che cosa andremo a parlare, ovvero di punk hardcore melodico californiano rifatto in Italia sulla falsa riga di band come Nofx, Millencolin, Blink 182 et similia.

La cosa positiva in dischi come questo sta nella freschezza con cui il genere viene interpretato, plausibilmente vista la giovane età dei componenti del gruppo, e nella miscela di influenze personali diversissime che rendono ogni canzone un calderone di riff presi da hardcore, speed metal, pop punk, rock. C’è comunque da sottolineare il limite della soluzione proposta: trattasi fondamentalmente di rifarsi anche nella voce  ad un genere che suonava obsoleto già nel decennio scorso, probabilmente pensato per un audience giovane che non ha altro da fare se non pogare alla sagra di paese sconvolgendo gli anziani che giocano a carte e mangiano panini con la porchetta, a.k.a. una situazione che abbiamo vissuto tutti da adolescenti di provincia annoiati.

Il tempo ci dirà se a queste cinque canzoni ci sarà un seguito più originale, ma siamo nel 2014 e sinceramente c’è in giro talmente tanta roba migliore e attuale che dubito si possa sperare in qualcosa di più di quel che è già stato proposto in questo esordio.

Recensore: TheSydAnto

5.0

Voto 5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *