Forward – Nebula

I Forward sono Alberto Ghezzi – lead vocals, guitar , Alberto Bonalumi – lead guitar, keyboards, backing vocals, Gianluca Pezzotta -bass, backing vocals, Roberto Dalla Longa – drums, samples.
Nascono a Bergamo nel 2009, affrontando in questi anni diversi cambi di formazione. Il loro genere potrebbe essere descritto come un alternative – Electro Rock, senza grandi sorprese e pretese.

Nel settembre 2016 esce il loro primo album, un tantino provinciale e scontato. Il cantato in lingua inglese crea una finta atmosfera internazionale, costruita bene in studio di registrazione, ma che, di brano in brano, svela e scopre una serie di limiti nell’identità generale del sound. Un album ben studiato, confezionato, ma, forse, si è snaturata un po’ l’identità collettiva della Band stessa. Voce non esplosiva, monotona, si rincorre affaticata (ed affaticando l’ascolto) in un gioco di effetti pseudo affascinanti e sinceri. Un vuoto empatico avvolge il susseguirsi dei brani. Nell’insieme, l’intero album appare poco interessante.

Magari dal vivo, riusciranno ad esprimere maggiormente le loro qualità e peculiarità. Perché una Band si costruisce e si realizza al massimo quando, concerto dopo concerto, rafforza la sua amalgama ed espressività d’insieme.

01. Alternative you
02. Crossroads
03. Victory of the defeated
04. Cybertrap
05. Sometimes
06. Who am I
07. Closing the circle
08. Renaissance
09. Crossroads (Dena I.C.E. remix)

a cura di: Laura & Max – Mind the sound!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *