I Gattini Di Salem – Ketsuekigata!

Il termine ‘KETSUEKIGATA’, che in giapponese significa ‘gruppo sanguigno’, indica anche una dottrina popolare secondo la quale, nel paese del sol levante, il carattere di ogni individuo e’ determinato dal tipo di sangue che gli scorre nelle vene. Alla luce di questo titolo, allora, quale potrà mai essere il carattere di un gruppo che ha deciso di chiamarsi I Gattini di Salem?

Come il nome che porta, il trio siciliano piroetta tra vari generi facendo un inchino irriverente a qualsiasi label che vorrebbe definirli. Un po’ gattini un po’ diavoli, tra ammiccamenti power pop, ritmi punkeggianti e atmosfere che guardano alle sonorità new wave anni ‘80. Spesso, anche il divario tra i testi profondi ed introspettivi con l’ariosità sonora rende il contrasto ancora più marcato.

A differenza del primo EP, Niente Ballate alla Vasco Rossi, questo loro debutto sulla lunga distanza sembra però avere una linea più omogenea. Riprendendo un essenzialismo compositivo mai scontato che molto deve ai Tre Allegri Ragazzi Morti e Sick Tamburo, la band realizza un disco ben curato nelle sezioni ritmiche e negli arrangiamenti. La grande particolarità di KETSUEKIGATA!, infatti, riguarda l’aspetto del missaggio: le tracce presentano ognuna una frequenza vibrazionale diversa dei pianeti e delle stelle presenti nel sistema solare. Anche l’artwork è molto originale; la copertina, realizzata dall’artista Alessandro Della Santa, riproduce un pianeta con l’utilizzo di cera, vino e sangue.

Presenti anche molti inserti in spoken word, tratti da scene cinematografiche, o rumori di sottofondo inframmezzati alle tracce che rendono ancora più particolareggiato il lavoro nella sua polivalente sensorialità. Un lavoro sicuramente interessante nel concept!

 

Tracklist:

  1. Fringe
  2. Codice rosso
  3. Dio sulla pelle
  4. Eroina rendezvous
  5. Distacco
  6. Lucca
  7. Bukowski
  8. Cimitero
  9. Vampiri
  10. Ketsuekigata

 

A cura di: Francesca Mastracci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *