Giuseppe Fiori – Oggi mi sono svegliato male De-strutturazioni

Giuseppe Fiori da’ vita ad un progetto tanto insolito quanto originale, stiamo parlando di un singolo dal titolo “Oggi mi sono svegliato male” rivisto in sette forme diverse ottenute grazie alla collaborazione di artisti provenienti da diversi paesi del Mondo (Turchia, Giappone e Italia) che ha conosciuto in tour, creando così una vera e propria international release.

I vari elementi strutturali della canzone originale vengono destrutturati e miscelati in ordine sparso nelle varie versioni, anche con integrazioni, fino a dare vita a versioni nuove, divagazioni sul tema, code strumentali. Abbiamo così una versione Radio Edit, strutturata come versione alternativa del brano senza la coda strumentale, la seconda traccia con il remix di Luca Urbani, la terza traccia rielaborata da Dj Tado, dj e producer con base a Istambul, mentre ad Albert Fratini e’ stato affidato il remix della quarta traccia. Federico Malandrini produttore torinese con trascorsi in Bliss Corporation, e in seguito Rezophonic, ha messo mano alla versione numero cinque del singolo. Mentre qualcosa di più ricercato e particolare e’ la versione numero sei del singolo, Dj Tado sfida in un remix la band giapponese The Mu, che ha suonato archi e chitarre, creando così un’atmosfera suggestiva e misteriosa, che cederà in seguito il passo a una linea più dance e ruvida.

Il progetto si chiude con la versione numero sette da camera arrangiata da Emi Wazuki, talentuosa violinista di Tokyo, che chiude il cd in maniera quasi piacevolmente malinconica. Alcune parti originali sono state reintegrate nelle nuove versioni, altre sono state sostituite da strumenti suonati a posteriori, o da inserti elettronici. La colonna sonora di un ipotetico viaggio all’interno dello stesso brano, che viene ribaltato e scomposto, fino a dare vita a nuove prospettive sonore, dal rock all’elettronica, alla dance alla musica sinfonica. Se siete curiosi e non vi stancate di ascoltare per sette volte di seguito un singolo rivisto in sette forme diverse, fatevi sotto che qui ce n’e’ per tutti i gusti.

Tracklist:

01. Oggi mi sono svegliato male (Radio Edit)
02. Oggi mi sono svegliato male (Luca Urbani dark remix)
03. Oggi mi sono svegliato male (Dj Tado remix)
04. Oggi mi sono svegliato male (TCOP remix)
05. Oggi mi sono svegliato male (Federico Malandrino remix)
06. Oggi mi sono svegliato male (Dj TADO vs. The Mu)
07. Oggi mi sono svegliato male (Emi Wazuki – camera version)

 

A cura di: Madness

6.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *