Great Lake Swimmers: A Forest Of Arms, il nuovo album

ATMOSFERE VOLUTAMENTE RETRO’, FOLK CAMERATISTICO, BANJO IMPAZZITI E MALINCONICI SUSSURRI DI ARCHI, DIMENSIONI BUCOLICHE DA ABILI SONGWRITERS SOGNATORI CHE RIPORTANO A TERRITORI SCONFINATI, GRAZIE ALL’INTIMA E CALDA VOCE DI TONY DEKKER TORNA CON IL SESTO DISCO DI STUDIO UNA TRA LE BAND CANADESI PIU’ APPREZZATE A LIVELLO MONDIALE: Great Lake Swimmers.

A FOREST OF ARMS

IL NUOVO ALBUM USCITO IL 28 APRILE 2015 PER NETTWERK MUSIC GROUP/SELF

 guarda e condividi il video di Don’T Leave Me Hanging, primo singolo estratto:

https://www.youtube.com/watch?v=_hkHSRY6XEo

 

Sesto album di studio per la formazione canadese che richiama territori sconfinati, armoniche, chitarre acustiche e banjo. A Forest Of Arms arriva a tre anni di distanza dal precedente – e ben riuscito – New Wild Everywhere e anche questa volta non tradisce le aspettative dei numerosi fan di Tony Dekker e band. Ritmiche impetuose, violini affilati, banjo prosperosi e chitarre libere: sono questi gli ingredienti di A Forest Of Arms, in uscita il 28 aprile per Nettwerk Music Group/Self. Come i precedenti, anche il nuovo disco è stato registrato in diverse località nel corso di vari mesi, coprendo e scoprendo nuovi territori ma senza contagiare il “marchio di fabbrica” che da sempre caratterizza Great Lake Swimmers. Tra le varie località toccate dalla band, quella che più ha lasciato il segno nella scrittura del nuovo lavoro è la zona di Tyendinaga, in Ontario, Canada, dove sono state registrate molte parti vocali e di chitarra all’interno di caverne e cave presenti nella zona, e che ritroviamo soprattutto in brani come The Great Bear, With Every Departure e Don’t Leave Me Hanging. I violini sono stati invece registrati all’Heliconian Club di Toronto, bassi e batterie presso gli Chalet Studios in Toronto, degli studi di registrazione in stile chalet, completamente immersi nel nulla. Un disco registrato nel bel mezzo della natura, e verrebbe da dire, con il contributo della natura, data la tipicità di alcuni suoni e la trasparenza emotiva che da essi ne traspare.

Il titolo del disco, A Forest Of Arms, è stato preso dalla traccia The Great Bear, un brano ispirato da un viaggio intrapreso nel 2013 da Dekker con The World Wildlife Fund nelle piovose foreste della British Columbia, una zona minacciata dal proliferare di pozzi per l’estrazione del petrolio. Durante questo viaggio Dekker e il gruppo hanno espresso la loro opposizione alla distruzione delle foreste. Dall’altro lato, A Forest Of Arms fa riferimento al senso di comunità della band, cresciuta insieme negli anni, sia a livello musicale che personale.

Prodotto e registrato da Justin Shane Nace e mixato da Howie Beck (Feist), A Forest Of Arms è il sesto album della band, ma l’ottavo per Dekker che, nel 2013, ha realizzato un disco solita, Prayer Of The Woods e nel 2014 Tony Dekker Sings 10 Years Of Zunior, un album tributo in occasione del decennale di Zunior, distributore digitale canadese di contenuti musicali.

Great Lake Swimmers:

Tony Dekker: lead vocals, chitarre

Erik Arnesen: banjo, chitarre

Miranda Mulholland: violini, cori

Bret Higgins: basso

Joshua Van Tassel: batteria

www.greatlakeswimmers.comwww.facebook.com/greatlakeswimmers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *