Hammerfall, arriva oggi “20 Year Anniversary Edition”

Quando gli HAMMERFALL hanno pubblicato il loro album di debutto “Glory To The Brave” vent’anni fa, i cinque svedesi diedero vita al revival del true heavy metal. Benché il mainstream fosse ancora focalizzato sul grunge e la scena metal fosse dominata soprattutto da band black e goth, questo disco di metal tradizionale è stato come una manna dal cielo che ha inaugurato una nuova era. Ora vent’anni dopo Nuclear Blast pubblica “20 Year Anniversary Edition”, proprio in tempo per Natale!

“Per noi l’immenso successo all’inizio è stato un vero shock”, ricorda il cantante Joacim Cans, perché gli HAMMERFALL vennero considerati i salvatori del true metal. Hanno ricevuto innumerevoli recensioni positive, il Wacken Open Air li ha fatti suonare sul palco principale e Kai Hansen li ha invitati personalmente a prendere parte al tour con i GAMMA RAY, mentre il CD è entrato nella classifica tedesca al #38, un incredibile successo per quei tempi. “Siamo stati avvantaggiati dal fatto che nessuno aspettava noi e il nostro album. Abbiamo solo fatto ciò che volevamo e quello per cui ci sentivamo portati. Questa passione venne influenzata da gruppi tedeschi come ACCEPT, HELLOWEEN e STORMWITCH, ma anche da band minori come WARLORD o PICTURE. “Sono ancora molto orgoglioso di questo disco che ci ha scombussolato l’esistenza”, conclude il cantante.

La ristampa include “Glory To The Brave” completamente rimasterizzato, una radio edit della leggendaria title track e la cover del classico degli STORMWITCH ‘Ravenlord’. Il bonus CD comprenderà le versioni dal vivo di ‘The Metal Age’, ‘Steel Meets Steel’, ‘Stone Cold’, ‘Glory To The Brave’, ‘Hammerfall’ e ‘The Dragon Lies Bleeding’, oltre a un medley di diverse canzoni dell’album di debutto registrato dal vivo quest’anno a Berlino. Ma non finisce qui perché il doppio CD è accompagnato da un bonus DVD contenente il documentario “The First Crusade”, originariamente uscito in VHS, un’intervista realizzata nel 2017 e il concerto al Dynamo Open Air di Eindhoven nel 1998. “Glory To The Brave – 20 Year Anniversary Edition” è pubblicato come Digipak in un bellissimo box set, con un booklet ricco di informazioni dettagliate, foto ripescate dagli archivi dei musicisti, la rassegna stampa dell’epoca, flyers, poster e molto altro. Oltre al 2-CD/DVD, sarà possibile acquistare la parte audio in doppio vinile colorato.

Non esiste altro album degli anni ’90 così importante per lo sviluppo dell’heavy metal dell’epoca e ora questa pietra miliare sarà pubblicata in una esauriente edizione deluxe destinata a soddisfare anche i desideri più reconditi dei fan!

Puoi acquistare “Glory To The Brave – 20 Year Anniversary Edition” in vinile (oro o nero) o in digitale.

 

HAMMERFALL
Web | Facebook | Nuclear Blast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *