IAMX nuovo singolo

IAMX nuovo singolo

Il nuovo singolo della band di Chris Corner “North Star”, estratto dal recente album Metanoia, è in esclusiva su Wired.it. Annunciata anche la nuova data italiana.

 

23.03 | ROMA – ORION CLUB

 

Guarda il video di North Star

“Il video è stato filmato nel deserto della Wonder Valley, vicino a Fresno, California. Lì è anche stata scritta la canzone: ho una piccola baracca lì in mezzo al deserto. È un posto strano, bello, silenzioso, pieno di case abbandonate. L’oscurità senza smog delle sue notti permette di ammirare il firmamento lasciandosi trasportare dalla spiritualità”. CHRIS CORNER a Wired.it

 

L’eclettico compositore, produttore, polistrumentista e video-artist londinese Chris Corner, già membro degli Sneaker Pimps, torna con Metanoia, il sesto album del suo progetto elettro-rock solista IAMX pubblicato in digitale il 2 ottobre 2015 per Orphic/Caroline/Universal. Artista di culto della scena elettro-rock mondiale, ed in particolare negli Stati Uniti, in Germania e nei Paesi dell’Est, IAMX ha conquistato l’attenzione di pubblico e media grazie alla sua forte identità creativa ed all’originalità della sua visione sonora, caratterizzata da una scrittura profondamente accattivante e personale, dalla sua carismatica figura di performer e dagli eccentrici spettacoli dal vivo.
Il nuovo album Metanoia, descritto da lui stesso come il suo lavoro più intimo ed espressivo, si snoda lungo sonorità synth-rock, impulsi dance e ballate cariche di emotività, toccando senza mezzi termini tematiche controverse riguardanti l’amore, la morte, le dipendenze, la decadenza e l’identità di genere. Il disco segna il ritorno di IAMX dopo un periodo di complesse battaglie personali, che lo hanno visto mettere in discussione la propria situazione privata ed artistica portandolo quasi ad abbandonare la musica. Come racconta IAMX, “per circa un anno ho pensato che fosse proprio la musica a farmi psicologicamente male. Sono stato in terapia ed alla fine ho capito che dipendeva tutto dalle mie scelte, che non era la musica a ferirmi ma che dovevo essere io a riprogrammare me stesso ed approcciarmi alle cose in maniera diversa, finché non mi sono reso conto che in realtà io non volevo assolutamente smettere di fare musica”.
Il primo passo verso questa nuova visione di sé come artista è stato il trasferimento di IAMX da Berlino – dove aveva vissuto dal 2008 – a Los Angeles, alla ricerca di una città che sentisse meno oscura ed opprimente per il tumulto emotivo che stava attraversando. Questa scelta ha influenzato in positivo la scrittura di Metanoia: pur seguendo un percorso sonoro in linea con il repertorio precendente, il disco è stato concepito con un approccio più semplice ed intimo rispetto agli altri album, ponendo la musica nella sua purezza al centro del progetto IAMX, nel nome di una travagliata ma liberatoria rinascita artistica e personale.

 

IAMX
Web | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *