Ibeyi, esce il primo brano cantato in spagnolo

Ibeyi e Mala Rodriguez cantano Me Voy, il primo brano cantato interamente in spagnolo. Mala Rodriguez è una rapper conosciuta per la sua particolare sensualità e lo spirito provocatorio dei suoi testi, già vincitrice di due Grammy awards. Il video è diretto da MANSON e prodotto da CANADA. Me Voy è disponibile a partire da giovedì 14 settembre a  mezzanotte. Le gemelle franco-cubane Ibeyi annunciano quindi i dettagli del loro secondo album Ash, un disco che affronta diverse tematiche tra cui la condizione femminile, la spiritualità e il razzismo esprimendosi sempre attraverso una miscela unica di pop moderno, hip-hop, elettronica e musica tradizionale Yorùbà.

Ash esce il 29 settembre su XL Recordings e segue l’acclamato album di debutto omonimo uscito nel 2015, tanto amato dai fan e da personaggi del calibro di Beyoncé, Prince e Alvin Ailey. Oggi le Ibeyi condividono il video di Deathless diretto da Ed Morris. Mentre il primo album affrontava il passato – la relazione tra sorelle, le origini e le perdite – Ash vive nel presente e si esprime in modo più viscerale e potente. Ash è una vera e propria dichiarazione politica radicata nella storia e nella cultura Afro-Cubana. Ci racconta chi sono Lisa-Kaindé e Naomi e cosa è importante per loro.

Registrato nel novembre 2016 a Londra al The Copper House di proprietà di Richard Russell che è anche produttore del disco (Adele, Radiohead, Damon Albarn), l’album contiene 12 nuove tracce di cui conosciamo già ‘Away Away’ pubblicata a giugno. Collaborano al disco anche  Kamasi Washington, Mala Rodriguez, Chilly Gonzales e Meshell Ndegeocello. ‘Deathless’, seconda traccia in anticipazione ad Ash, vede la collaborazione dell’incomparabile Kamasi Washington al saxofono ed è stata scritta da Lisa-Kaindé quando è stata arrestata per errore dalla polizia francese a sedici anni.

È tornata a casa e ha scritto Deathless per raccontare la sua esperienza.
“Ho scritto Deathless perché diventasse un inno per tutti!” ha detto Lisa-Kaindé “Per tutte le minoranze, per tutti quelli che si sentono piccoli e che a nessuno importi di loro. Voglio che ascoltino questa canzone per tre minuti e che si sentano potenti e immortali. Ho molto rispetto per le persone che combattono per quelli che penso siano i miei diritti”.

Per celebrare la pubblicazione di Ash, le Ibeyi saranno in tour mondiale questo autunno, partendo il 30 settembre dalla Francia. Il tour arriverà in Nord America il 19 novembre. Le performance delle  Ibeyi sono incantevoli e  ed imperdibili come ha spiegato KCRW “C’è un potere notevole in quello che fanno”. Il 29 settembre esci dall’oscurità ed entra nel mondo di Ibeyi: un posto di ottimismo, speranza e accettazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *