Il Pan del Diavolo – Folkrockaboom

Tracklist:

01. Folkrockaboom
02. Mediterraneo
03. Vivere Fuggendo
04. Il Meglio
05. Cattive Idee
06. Io mi do
07. I Peggiori
08. Un Classico
09. Nessuna Certezza
10. Mezzanotte
11. Aradia
12. Il Domani

Nel 2012 ‘Piombo, Polvere e Carbone’ mi aveva lasciato con l’amaro in bocca: troppo simile al debutto ma  con una produzione notevole. Ora siamo arrivati al fantomatico ‘terzo disco’, quello più problematico, che necessita una svolta se non una mossa.

‘Folkrockaboom’ esce il 3 Giugno per La Tempesta e viene registrato in presa diretta con Antonio Gramentieri (Sacri Cuori) e mixato, a Tucson – Arizona, dal famoso Craig Schumacher (ha ‘maneggiato’ musica di artisti come Giant Sand, Calexico, Steve Wynn, Devotchka e tanti altri). Diciamo che tutto quel loro combat-folk è stato un po’ piallato dal deserto americano e dai loro cantautori (ma un po’ anche dai nostri, eh si).
La ‘title track’ è un tappeto folk-rock calpestato dai cantautori italiani (in senso buono), che però non prende il volo; ‘Mediterraneo’ è un flamenco modificato che si dirige a sud, ‘Vivere fuggendo’ – da brava ballade con la chitarra – dovrebbe far sciogliere un po’ il vostro corazon ma non ci riesce fino in fondo. ‘Il Meglio’ è una sorta di psychedelic-folk bagnato dal nostro bagaglio cantautorale (Battisti & Bennato giusto per citarne qualcuno a loro affine), bagaglio che verrà svaligiato in ‘Io mi do’, ma questa volta non in senso buono.
Solo verso la fine si può incontrare qualche bella distorsione, un po’ di elettricità buona, grazie all’aiuto di Andrew Douglas Rothbard, nel brano strumentale ‘Aradia’ (ci voleva); i Sacri Cuori, invece, collaborano nella finale assai sixties  de ‘Il Domani’, che andrà benissimo nei live del gruppo.

Non lo so, sembra un semplice passaggio per una probabile evoluzione più tangibile, ed è solo per questo che a ‘Folkrockaboom’ metterò una sufficenza strascicata.


Recensore: Andrea 'Hank' F

6.0

Voto 6

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *