Luca Laurini – Il Look Degli Animali Domestici Vaganti

Tracklist:

01. Poeta
02. Menomale
03. Il più simpatico
04. Come mi volevi tu
05. I tacchi l’alzano un po’
06. Mariarosa
07. Fra diavolo
08. L’abito
09. Mele Marce
10. Oggi è un giorno bellissimo

Se possiamo considerare Luca Laurini un poeta questo non lo so, sicuramente l’abito che indossa e che mostra al pubblico è quello confuso ed inquieto di un cantautore italiano classico che racconta, accompagnato da una chitarra acustica, note soavi ed una voce gentile il mondo che lo circonda con l’ironia e “la diffidenza di un poeta”.

Conosciamo così la storia di Mario, giovane precario che non sa come arrivare a fine mese mentre in tv si discute “dell’appartenenza della seggiola del re”(“Menomale”), e di “Mariarosa” ragazza da tutti amata perché generosa ma rimpianta quando decide di darsi in sposa. Il nostro artista usa l’ironia ed il sarcasmo nel descrivere come l’amore può toglierti il libero arbitrio in “Come mi volevi tu”, la simpatia nel descrivere “Fra Diavolo” e le variopinte avventure di “Mele Marce”.
Il folk di Laurini ci accompagna in queste 10 piacevoli tracce, ben ritmate che scorrono bene, con testi ricchi di giochi di parole e riferimenti letterari, che fanno sorridere ed anche riflettere.

Sembra che si aggiri con il suo pulmino bianco ed i complici compagni di avventure in giro per la sua terra, l’Emilia Romagna, e forse oltre a diffondere in qualche locale la sua musica e le sue parole.
Lo incontreremo presto.

Recensore: Simona

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *