Maddalena – The Forest

One woman project direttamente da Rimini, stiamo parlando di Maddalena che pubblica per la Irma Records il suo nuovo lavoro “The Forest”.
Maddalena Zavatta questo il nome completo, compone e suona tutte e nove le tracce presenti nel cd il cui sound spazia dal cantautorato femminile americano, al kraut rock, passando per la musica ambientale, la new age, il synth pop , il trip-hop e il pop squisitamente anni ’90.
Sonorità melodiche, addolcite dalla voce di Maddalena che rendono questo percorso cristallino e leggero dall’inizio alla fine, esaltando le atmosfere synth che sono il fulcro dominante di “The Forest”.
In generale si può definire questo cd lineare poco incline ad impennate energiche se non per la traccia “I’ll call you back” dove si può assaporare una ruvida atmosfera grintosa.
Una partenza morbida con i brani di apertura “Moonlight” e “Every Breath”, lasciano spazio ad un andamento più impostato dalle ritmiche tribali e corpose “I don’t mind”. Il percorso di “The Forest” si fà sempre più scuro e dalle dinamiche ridondanti con i brani “Joanne”, “Nutshell” e “I Guess”, profondi e intensi con ottimi spunti new age e ambient.
La parte finale dell’album presenta il solito scenario iniziale dove si esaltano gli innesti elettronici che Maddalena ha saputo inserire creando un finale davvero emozionante ed intenso con le songs “Vain”, “I’ll call you back” e la traccia di chiusura “You were there”.
“The Forest” è un disco originale, ben costruito e con strutture e dinamiche forti ed intense a testimonianza che l’underground italiano è vivo.

 

Tracklist:

01. Moonlight
02. Every breath
03. I don’t mind
04. Joanne
05. Nutshell
06. I Guess
07. vain
08. I’ll call you back
09. You were there

 

A cura di: Madness

7.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *