Marcello Donadelli – Midwest

Marcello Donadelli e’ un musicista modenese che concretizza le sue idee già nel 2013 con l’album “Give Vent”. Due anni dopo esce ufficialmente il primo disco intitolato “Days Like Years” (la diNotte Records), con la partecipazione di Ivan Tonelli e Andrea Muccoli. A Gennaio del 2016, e’ la volta di Midwest il nuovo EP ancora una volta sotto la supervisione della diNotte Records. Il progetto di cinque brani spazia dal Folk, al classico rock melodico. Quindici minuti circa di musica che lasciano un po’ a desiderare, nel senso che a nostro avviso c’e’ stato poco impegno nel costruire questo progetto prima di tutto per una voce non propio in linea specie nei punti alti come si evince già dalla Open Track “December” assemblata rigorosamente in acustico, e poi anche solo per il fatto che su cinque tracce tre di queste sono cover riviste, dunque davvero poco impegno.

Il ritmo di “Midwest” prende una piega più andante ed energica con la traccia “Woodland Hunter pt.1 (Appleseed Cast Cover)” dove una chitarra dal sound pulito si sovrappone ad una sezione ritmica ruvida. “Holiday (Get Up Kids Cover)” la traccia centrale del cd, torna sulla linea iniziale con una chitarra acustica che accompagna la voce di Marcello per tutta la durata del brano, mentre il penultimo brano “Hourglass (At The Drive-In Cover)”, e’ arricchito da una percussione calda che rende l’atmosfera scura quasi darkeggiante. Midwest si chiude con la song che da’ proprio il nome all’EP. Ancora una volta una linea acustica che fa’ da strutura portante ad una voce che conferma quanto scritto all’inizio, poco incisiva e convincente.

Non mettiamo in dubbio che l’artista in questione abbia messo tutto l’impegno possibile, ma questo progetto e’ davvero poco, non lascia il segno e sembra tirato via, fatto di fretta, andando a penalizzare l’originalità di “Midwest”.

 

Tracklist:

01. December
02. Woodland Hunter pt.1 (Appleseed Cast Cover)
03. Holiday (Get Up Kids Cover)
04. Hourglass (At The Drive-In Cover)
05. Midwest

A cura di: Madness

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *