Metronomy, arriva Nights Out: 10th Anniversary Edition

Metronomy annunciano Nights Out: 10Th Anniversary Edition, in uscita l’08 febbraio su Because Music.

 

Al lavoro sul loro sesto album, i Metronomy si sono presi un momento per riflettere sul decimo anniversario del loro album fondamentale Nights Out. Joseph Mount dei Metronomy si è immerso negli archivi portando alla luce Nights Out: 10th Anniversary Edition, disponibile dall’08 febbraio su Because Music. Questa nuova versione contiene l’album originale e un secondo LP con una serie di demo mai pubblicate, rarità e b-side – molte delle quali compaiono per la prima volta su vinile. Due clou dell’album sono qui in una versione alternativa che è diventata la base dei live set dei Metronomy: una versione dub più oscura di “Holiday” e una versione in lingua francese di “Heartbreaker”.

L’inclinazione francofila di Mount è qui esplorata nel remix a cura di Breakbot di “A Thing For Me”, dove l’accento distintamente inglese di Mount si pone in contrasto alle vibe french touch . Precedentemente pubblicato come esclusiva Rough Trade su bonus disc, “Over” è un brano strumentale dal sapore cinematografico, mentre il disco chiude con quattro demo mai pubblicate prima, tra cui “Das Booty” dai sapori minimal. Nonostante l’album di debutto dei Metronomy del 2006 Pip Paine (Pay The £5000 You Owe) fu accolto da una cerchia ristretta, è stato Nights Out a catturare un pubblico più ampio. Mount raggiunse l’impossibile: mise in evidenza sia le atmosphere gioiose di una notte fuori, che la conseguente delusione in un set che virava verso l’idea di concept album.

Riguardo a Nights Out, Joseph Mount afferma: “L’altro giorno Oscar mi ha ricordato di quando gli dissi “Penso di aver scritto la mia prima hit”. Non l’ho fatto. Ci siamo abbandonati ai ricordi, come quando prendemmo in prestito la Honda Insight per la copertina dell’album: trovai il proprietario in una chat e, in cambio di due biglietti per Kate Nash e un meet&greet per la figlia, ci fece fare qualche scatto con l’auto…era tutto più semplice. Ringrazio Myspace.”

Nights Out: 10th Anniversary Edition è disponibile su vinile colorato in edizione limitata e sulle principali piattaforme di streaming. Pre-ordina la tua copia.

L’ultimo album dei Metronomy Summer 08 è stato pubblicato nel 2016. DIY lo ha descritto come “un’odissea pop” e NME ha scritto “Mount lo ha fatto di nuovo. Potrebbe scrivere dell’impatto della Brexit sui mercati britannici e cinesi e suonerebbe comunque meraviglioso. È davvero bravo.”.
I Metronomy si esibiranno al Hogmanay Street Party di Edinburg oil 31 dicembre con i Franz Ferdinand come headliner e i Free Love.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *