MOGWAI: “Atomic”

MOGWAI – ATOMIC

1 APRILE 2016

 

“Mogwai, thanks to constant thoughtful redefining of their parameters,

are still a work in thrilling progress” – MOJO

 

I Mogwai annunciano l’uscita del loro nuovo album Atomic l’1 Aprile su Rock Action in CD, doppio LP e digitale. L’album è composto da versioni rielaborate della musica registrata per la colonna sonora dell’acclamato documentario del regista Mark Cousins Atomic: Living In Dread and Promise, andato in onda su BBC Four la scorsa estate. The band oggi presenta U-235, una nuova traccia estratta dall’album.

 

Ascolta U-235: https://youtu.be/BlK4iSMqqIU

link Soundcloud: https://soundcloud.com/rock-action-records/mogwai-u-235/s-m0GLm 

 

Costituito interamente da immagini di archivio, Atomic è un caleidoscopio impressionistico degli orrori del nucleare – marce di protesta, Guerra Fredda, Chernobyl e Fukushima – ma anche della bellezza sublime del mondo atomico, e di come radiografie e scansioni MRI hanno migliorato le nostre vite. La colonna Sonora dei Mogwai incapsula l’incubo dell’era nucleare, ma anche le sue qualità oniriche. È l’ultima di una serie di colonne sonore composte dalla band, e segue gli acclamati album Les Revenants (The Returned) e Zidane: A 21st Century Portrait.

 

Cousins dice del film: “Sono un figlio dell’era nucleare, e durante la mia adolescenza ho avuto incubi sulla bomba. Ma fisica era la mia materia preferita a scuola, e per poco non l’ho studiata all’università. Lo studio del mondo atomico mi è sempre piaciuto. Era come uno Star Wars astratto.”

 

Stuart Braithwaite dei Mogwai dice: “La colonna sonora di Atomic è stato uno dei progetti più intensi e appaganti che abbiamo vissuto come band. I risultati finali, sia la colonna sonora che l’album, sono opere delle quali sono molto orgoglioso.”

Mogwai – Atomic tracklisting

1. Ether
2. SCRAM
3. Bitterness Centrifuge
4. U-235
5. Pripyat
6. Weak Force
7. Little Boy
8. Are You A Dancer?
9. Tzar
10. Fat Man
 

 

I Mogwai sono Dominic Aitchison (basso), Stuart Braithwaite (chitarra, voce), Martin Bulloch (batteria) e Barry Burns (tastiere, computer, chitarra). L’album è la prima uscita dei Mogwai dopo l’uscita di John Cummings dalla formazione.

 

Formatisi a Glasgow nel 1995, la band ha festeggiato il suo 20esimo anniversario con l’uscita del box set Central Belters in 3xCD / 6xLP e una serie di live sold out alla Barrowlands di Glasgow e alla Roundhouse di Londra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *