Mogwai – Music industry 3. Fitness Industry 1.

Tracklist:

01. Teenage exorcists
02. History day
03. HMP Shaun William Ryder
04. Re-Remurdered (Blanck Mass remix)
05. No medicine for regret (Pye Corner audio remix)
06. The Lord is out of control (Nils Frahm remix)

Se le nostre recensioni avessero un titolo questa si intitolerebbe sicuramente: "Quanto è bella l’anima rock dei Mogwai". In questo EP, uscito circa 10 mesi dopo la loro ultima fatica in studio “Rave Tapes” la band di Stuart Braithwaite raccoglie sia materiale escluso dal disco che remix di alcuni brani di "Rave tapes" per formare un EP che vale quasi quanto un LP. L’attacco "Teenage exorcists" lascia abbastanza di stucco, una canzone rock tirata e cantata non certo nello stile della band (ricorda un po gli Interpol) ma sicuramente molto interessante.
I due pezzi successivi, anch’essi inediti, sono pezzi strumentali molto veloci.

Dopo i tre inediti l’EP offre tre remix delle canzoni più note dell’ultimo disco: "Remurdered" (che per l’occasione cambia il titolo in "Re-remurdered") viene velocizzata e ne viene enfatizzato l’aspetto ripetitivo e martellante, a discapito di quello armonico e cupo dell’originale, fino a stravolgere quasi completamente la canzone. Al contrario "No medicine for regret", che nel disco intervallava la bellissima "Blues hours" e il singolo "The lord is out of control" viene ripresa e remixata in maniera fedele all’originale in determinate parti, completamente differente in altre. Ed è proprio "The lord is out of control" a chiudere il disco con il remix probabilmente più riuscito dei 3: la strofa è lenta, suonata solo al pianoforte e si alterna al ritronello che è invece ripreso quasi uguale.

In conclusione questo EP che sancisce la netta vittoria per 3-1 dell’industria musicale sull’industria del fitness (i riferimenti calcistici nei dischi gruppo di Glasgow sono quasi sempre presenti) raccoglie materiale di ottima qualità che, per quanto probabilmente limitato ai fan più "ferticistici", vale un ascolto da parte di tutti.

Recensore: pucc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *