Nadàr Solo – Semplice

Ecco “Semplice”, il nuovo disco dei Nadàr Solo, formazione torinese che calca le scene italiane da un po’, con discreto successo (Fame ha avuto la nomination al premio Tenco): che sia semplice non ne sono così certa, che sia nuovo, nel senso stretto del termine, nemmeno.

Ad aprire le danze “Marco”, brano i cui bassi sono davvero convincenti, a differenza del successivo “Aprile” che lascia invece piuttosto indifferenti. “Diamanti” impiacevolisce con un sound anni ’90 ed un cantato moderno, per un risultato ritmato ed incalzante, in cui testo e musica si fondono molto bene: bella l’immagine della valigia di sogni, sempre pronta. Dopo un alto, ancora una volta toni un po’ in ribasso con “Cattivi Pensieri” ed anche la titoltrack “Semplice”, nonostante sia equilibrata nelle armonie, non riesce a trovare una dimensione che risulti completa, finita. Lavoro in ripresa con la ballata “Il Coltello” dove la malinconia regna nelle atmosfere, per poi condurre l’ascoltatore al brano musicalmente migliore del disco, “Il Nostro Ritorno”: atmosfere pesanti che trasformano gli umori rock più genuini in pura aggressività, con un testo nostalgico, che gioca con i ricordi e le fantasie, stuzzicandoci la sensibilità poetica per farsi ascoltare e riascoltare. Interessanti anche le parole di “Weekend”, che preannunciano grandi eppur tragiche imprese ed il gusto retrò che sottintende tutto il CD si rivela ancora più palesemente nelle musiche. Il ritmo si fa di nuovo intenso con “Icaro” e poi ancora una volta inquietudine ed un senso di inappartenenza in “Da Un Altro Pianeta”.

A “A Modo Mio”, brano acustico di una certa tristezza, il compito di chiudere quello che è un disco interessante, ben pensato ma che sembra avere troppo spesso il freno a mano tirato, per così dire. La sensazione è quella di avere qualità, potenzialità, metodo, impegno, tanta abilità e…nessun guizzo.
Non male davvero, ma niente di memorabile.

01. Marco
02. Aprile
03. Diamanti
04. Cattivi pensieri
05. Semplice
06. Il coltello
07. Il nostro ritorno
08. Weekend
09. Icaro
10. Da un altro pianeta
11. A modo mio

a cura di: Gogo Wild

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *