Non Giovanni – Ho deciso di restare in Italia

Tracklist:

01. I sogni che si fanno
02. Io sarò famoso
03. Ma pensa
04. Senza di te
05. Invece il resto
06. Per restare vivi
07. Più televisivi che mai
08. Ho deciso di restare in Italia

Sceglie di prendere tutti in contropiede Non Giovanni, altra identità di Giovanni Santese. In Italia, si sa, chiunque voglia affacciarsi al mondo cantautorale deve, volente o nolente, prepararsi a continui confronti con una serie infinita di numi tutelari.

Il cantautore pugliese sceglie quindi di mettere le carte in tavola da subito, senza affermare una forzata, seppur legittima, originalità. E così nei testi di questo Ho deciso di restare in Italia vengono citati di volta in volta i vari Battisti, Rino Gaetano, Fabi e Gazzè. Bastino questi quattro nomi per fornire un’idea abbastanza chiara della cifra stilistica di questo lavoro. Più vicino alla scuola romana di fine secolo scorso che non ai “grandi vecchi”, Non Giovanni dà vita ad un canzoniere ironico e scanzonato, senza ricoprirlo del cinico distacco che si avverte spesso in altri dischi. Propensione alla melodia orecchiabile e sapienza nel saper mescolare tradizione con attualità elettronica danno una freschezza piacevole ai brani.

L’unico appunto viene forse da farlo riguardo la scelta dei brani da usare come lancio, Io sarò famoso e la title-track Ho deciso di restare in Italia. Canzoni che sembrano tendere ad un divertissement un po’ piacione, che non vanno prese come esempio delle qualità di questo ragazzo pugliese. 


Recensore: Captain Eloi

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *