Nonkeen album di esordio

Nonkeen album di esordio

Il 5 Febbraio è in uscita per R&S records ‘The Gamble’, esordio dei NONKEEN, nuovo progetto del prolifico Nils Frahm. L’esordio dei NONKEEN vede Nils Frahm collaborare con i suoi amici d’infanzia Frederic Gmeiner e Sebastian Singwald. ‘The Gamble’ è un disco di gran pregio, di pura classe e rigido stile teutonico in cui si incontrano post-rock e IDM.

 

Guarda il video di ‘Chasing God Through Palmyra‘, primo singolo estratto da ‘The Gamble’

 

Nils Frahm e l’amico Frederic Gmeiner hanno frequentato la stessa scuola in quel di Amburgo. Un interesse comune nel registrare i suoni ha portato i due a realizzare un proprio show radiofonico, in cui venivano convogliati i rumori raccolti all’interno dell’istituto (comprese le voci dei professori) unitamente ai loro interventi strumentali.
Nel 1989 lo studente della Germania dell’Est Sebastian Singwald è ospite per 2 settimane della loro scuola. Con Frahm e Gmeiner formano immediatamente una squadra affiatata. Dopo la caduta del muro di Berlino si intensificano le visite e gli incontri artistici tra i tre. Suonano di solito all’interno di piccoli parchi gioco, ma nell’estate del 1997 questa spontanea collaborazione viene interrotta da un tragico incidente proprio durante un’esibizione. Una giostra si rompe e due astanti atterrano violentemente sul palco distruggendo i loro strumenti, ferendosi seriamente. A distanza di anni i nostri si ritrovano, alcuni sono divenuti figure imponenti del circuito elettronico/contemporaneo (Nils Frahm, responsabile del marchio Erased Tapes), altri hanno continuato la loro indagine nei meandri della musica sperimentale. Hanno ripreso cautamente in mano gli strumenti e dopo alcune fruttuose prove è giunto il momento di incidere.
Sotto l’egida della rinata R&S Records giunge il debutto dei NONKEEN, ‘The Gamble’, una dimostrazione più unica che rara di come post-rock e IDM possano ancora dialogare incessantemente, regalando emozioni epidermiche. Una delle sorprese di questo inizio 2016, sicuramente.

 

Tracklist

1. The Invention Mother
2. Saddest Continent On Earth
3. Ceramic People
4. Animal Farm
5. This Beautiful Mess
6. Capstan
7. Chasing God Through Palmyra
8. Pink Flirt
9. Re: Turn!

 

NONKEEN
Web | Facebook | Twitter | Bandcamp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *