O.T.Y.P. – Indigo EP

E’ davvero tanta la carne messa sul fuoco di questo EP d’esordio dei giovanissimi emiliani Oh Time, Your Pyramids (di cui O.T.Y.P. è ovviamente l’acronimo). Cinque tracce in cui trovano posto molteplici influenze, un po’ come una serie di appunti scribacchiati su un foglio da uno studente appassionato ma non necessariamente metodico.

Introduzione affidata alla strumentale Antidoto, atmosfere sognanti e crescendo ben calibrato, che non sfigurerebbe in una qualsiasi colonna sonora. La successiva Quo Vadis? strizza l’occhio a fasi alterne all’heavy, distinguendosi dall’impianto sonoro del resto dell’EP (oltre che per il cantato in inglese). Il ricorso ai reverberi per le chitarre, e tastiere piuttosto presenti, conferiscono al suono una ambientazione tendenzialmente ‘80s. Gli O.T.Y.P. dimostrano poi in Fuoco Cammina con me e nella successiva Gli Astronauti di non disdegnare melodie più pop-rock che, in qualche modo, li avvicinano a band come i nostrani Perturbazione. Chiusura dell’EP nuovamente strumentale, nuovamente in crescendo ma questa volta con forti tinte a là Pink Floyd.

Un EP forse acerbo, come è giusto che sia data la giovane età degli autori, ma sicuramente interessante. Forte delle molte idee e tendenze fatte proprie dalla band.

Tracklist:

  1. Antidoto
  2. Quo Vadis?
  3. Fuoco cammina con me
  4. Gli Astronauti
  5. Vertigini

Recensione a cura di: Captain Eloi

Riferimenti: Pagina Bandcamp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *