Orquesta del desierto – Dos

Gli Orquesta del desierto ripubblicano ad anni di distanza il loro album più conosciuto “Dos”. Questa band scioltasi nel 2006 si è riunita dopo che i membri principali hanno portato avanti dei progetti paralleli. Novità del disco sono “Rope” e “Reaching Out” inedite in Europa fino ad ora.

Già dal nome alcuni potrebbero essere tratti in inganno considerando gli “Orquesta del desierto” la solita band dai ritmi samba o bossa nova. In realtà niente è più falso nel loro caso. Questi californiani hanno molte contaminazioni non solo provenienti dalla cultura latina. Si spazia dalla psichedelica ad addirittura all’hard rock in alcune canzoni. Vi è una ampia varietà di arrangiamenti e ogni canzone può benissimo sia risultare a se stante oppure insieme alle altre. “El Diablo un Patrono” può essere la summa di tutto il disco, in questo pezzo infatti si sentono tutte le influenze già menzionate.

Un sound ammodernato per l’occasione e il continuo lavoro di musicisti del calibro di Mark Engel e Mike Riley fanno si che questo prodotto, nonostante gli anni, risulti ancora moderno e non stantio. Nessuno operazione nostalgia per gli Orquesta solo l’affermazione che il desert rock è ancora pane per i loro denti.

01. Life without color
02. Summer
03. Rope
04. Someday
05. Quick to disperse
06. What in the world
07. El diablo un patrono
08. Over here
09. Sleeping the dream
10. Above the big wide
11. Reaching out

a cura di: Marco Tantucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *