Rakia – Attimi

Incendiari come il liquore serbo da cui prendono il nome, fanno il loro esordio discografico i Rakia, originari della Valle Olona nata dallo smembramento di diverse band del veronese (The Butchers, Black Vomit e Punkoscenico). Il loro primo disco, Attimi, giunge dopo un lungo lavoro fatto dai membri della band per cercare un suono che li rappresentasse appieno. Il risultato è un disco che suona il punk rock viscerale e gretto anni ’90, facendo incursione a più riprese nel concitato spirito di matrice Oi!, nutrito di Ramones e Johnny Cash (come citano in “Colpi”).

Il disco si compone di dieci tracce, tutte molto tirate e veloci (l’unica eccezione è “Buonanotte” che ha una durata di 4 minuti). Già dalla traccia d’apertura la band parte in picchiata al grido di “Odio” con schitarrate stridenti e drumming che staccano e riprendono in continuazione, conditi da inneggianti cori in pieno stile street-punk. La tracklist segue tutta su questo registro con brani asciutti e irruenti, senza troppi fronzoli. Non ci sono progressioni, cacofonie o richiami ciclici, ogni traccia è una cavalcata che parte quasi in medias res, narrando appunto “attimi” di vita nella piena disillusione di uno scontento sociale senza rimedio. L’ispirazione maggiore per i loro testi è infatti la vita reale, esaminata e vissuta nella loro città, da dove partono e da dove tornano in continuazione.

L’unico pezzo in cui si ritrova un po’ il respiro è in “Buonanotte”, una rock ballad essenziale che lascia un velo di malinconia in netto contrasto con il resto dell’album. Ma il momento di tregua dura ben poco e ci pensa la chiusa di “Sangue Amaro” a ristabilire l’ordine, o meglio, il disordine irriverente che chiude il cerchio che era iniziato con “Odio”.

Un buon esordio, certo, non troppo ricercato ed originale. Si sente la carenza di una coesione espressiva, benché i pezzi si assomiglino molto gli uni con gli altri. Ma l’attitudine c’è. Aspettiamo e vediamo se riusciranno ad affilare gli artigli nel modo giusto.

 

TRACKLIST:

  1. Odio
  2. Attimi
  3. Senza di te
  4. Volo
  5. Colpi
  6. Vittime eroi
  7. Balla
  8. Sei niente per me
  9. Buona notte
  10. Sangue amaro

 

A cura di: Francesca Mastracci

6.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *