Sabaton, lyric video di “The Lion From The North”

Dopo avere annunciato che il loro album del 2012 ‘Carolus Rex’ ha raggiunto la status di quadruplo disco di platino in Svezia, i SABATON presentano oggi un nuovo lyric video della canzone “The Lion From The North”. Il concept album – che rappresenta il loro maggiore successo di sempre – parla dell’ascesa e del declino dell’Impero Svedese e in particolare della vita di Carlo XII (“Carolus Rex”) che l’ha guidato per ventuno anni. Per una straordinaria coincidenza, il disco è quadruplo platino proprio trecento anni dopo la morte del re nel 1718! Alla band verrà consegnato il quadruplo disco di platino entro fine anno, quando “Carolus Rex” verrà riconosciuto come dei dischi rock di maggiore successo in Svezia.

Il bassista Pär Sundström ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo viaggiato in tutto il mondo per suonare, espandendo l’impero dei SABATON in nuovi Paesi e incontrando incredibili nuovi fan sul nostro cammino. Però non c’è posto come casa propria, e rende più umili sapere che le persone nella nostra natia Svezia ci sostengono in maniera così incredibile dopo tutti questi anni. Grazie a tutti coloro che hanno avuto un ruolo nel rendere ‘Carolus Rex’ uno dei più riusciti album rock svedesi di sempre!“.

Per festeggiare il successo dell’album e commemorare il re svedese che l’ha ispirato, i SABATON pubblicheranno una speciale edizione di “Carolus Rex” per il trecentesimo anniversario il 30 novembre 2018, giorno in cui Carolus Rex venne ucciso in Norvegia.

Guarda il trailer dedicato all’edizione speciale! I pre-ordini di “Carolus Rex” (Platinum Edition) sono attivi.

Chi era Carolus Rex? Carlo XII (“Carolus Rex”) è stato re della Svezia tra il 1697 e il 1718, salendo al trono alla tenera età di quindici anni. Nonostante la sua giovane età, è in breve diventato un brillante stratega militare, sventando le invasioni di diversi paesi nei primi anni del suo regno; la più famosa fu la Russia, che il re svedese sconfisse nella battaglia di Narva, nonostante fosse pesantemente in inferiorità numerica. L’impero svedese terminò ufficialmente durante il regno di Carlo, dopo aver tentato di invadere la Russia, subendo però una schiacciante sconfitta nella battaglia di Poltava nel 1709. Nel 1718 invase la Norvegia e assediò la fortezza di Fredriksten, ma fu ucciso da un misterioso colpo di pistola alla testa, mentre una notte stava ispezionando le trincee. Gli storici sono divisi su come il re sia morto, se sia stato ucciso dal nemico o assassinato dai suoi stessi ranghi. Carlo trascorse tutta la sua vita in guerra e non si sposò mai né ebbe figli. Gli succedette al trono sua sorella.

 

 

 

 

SABATON
webfacebooknuclear blast

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *