Status Quo annunciano il nuovo album “Backbone”

Gli Status Quo annunciano oggi Backbone, il nuovo album in uscita il 06 settembre su earMUSIC, distribuzione Sony. Si tratta del 33esimo album in studio per la storica band britannica, il 33esimo 33 giri! Il 15 settembre la band si esibirà al Festival In A Day di BBC Radio 2 ad Hyde Park.

Alcuni avevano dei dubbi sulla realizzazione di Backbone ma l’attuale nuova line-up degli Status Quo ne ha passate tante e si è già fatta le ossa, con 130 spettacoli macinando chilometri e chilometri di tour. Questo è un gruppo di musicisti forti che si sostengono a vicenda e tra loro sono più vicini che mai. In Backbone sono presenti tre brani scritti dal duo Rossi/Young e contributi dal resto della band.

Questo album dimostra che la fiamma creativa del fondatore Francis Rossi è più accesa che mai. Nonostante sia il primo album senza  Rick Parfitt, Backbone è un grande album degli Status Quo. Le cose cambiano, la ruota continua a girare, questo è il presente.

Le undici tracce dell’album sono state registrate nello studio di Francis alla fine del 2018 e agli inizi di quest’anno. Durante le sessioni la band improvvisava e si divertiva. Più il tempo passava, più accumulavano brani e tutti iniziarono a pensare che stava accadendo qualcosa di speciale. All’interno della band c’è sempre stata un po’ di resistenza nei confronti della creazione di un nuovo album. Francis afferma, “Questo nuovo materiale doveva essere veramente buono. I Quo hanno realizzato tanto e hanno significato molto per parecchie persone, quindi la qualità non poteva sfuggirci di mano. Le cose sono cambiate e non siamo mai stati un obiettivo così semplice come oggi. Perdere Rick è stato veramente difficile, ma grazie a Richie Malone, che si è ispirato a lui e ha preso in mano la chitarra, non possiamo non continuare, ma anzi dobbiamo tenere il passo. L’energia di Richie e quella di Leon non possono essere sottovalutate. Non ero sicuro di avere un altro album in me, ma non posso essere più orgoglioso di Backbone. Spero che i fan lo ameranno, ma non puoi accontentare tutti e non inizierò proprio ora a farlo.”

Le centinaia di canzoni registrate dai Quo nel corso di mezzo secolo risuonano ancora oggi, e i brani presenti in questo album meritano di entrare a far parte di quell’incredibile catalogo.  Un nuovo album degli Status Quo è un’occasione per festeggiare, soprattutto quando è grandioso come Backbone. Il desiderio di continuare a creare, di essere i migliori e di continuare a suonare sono le qualità che hanno reso i Quo la grandiosa band che sono ancora oggi.

Tracklist
01 Waiting For A Woman
02 Cut Me Some Slack
03 Liberty Lane
04 I See You’re in Some Trouble
05 Backing Off
06 I Wanna Run Away With You
07 Backbone
08 Better Take Care
09 Falling off The World
10 Get Out Of My Head
11 Running Out Of Time

Backbone è disponibile come CD Jewelcase, CD Digipak limited edition (con due bonus track), vinile nero 180g, Box-Set limitato (include CD Digipak, Live Bonus-CD e una maglietta da collezione degli Status Quo) e in digitale. La versione limitata dell’LP colorato, due 7” in vinile e varie raccolte saranno disponibili presso uno shop online esclusivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *