Sud sound system – Eternal Vibes

Il mio fine settimana è stato abbastanza stancante, dato che per motivi personali ho dovuto prendere 1 blablacar 2 aerei e 1 flixbus, rischiando di perderli sistematicamente tutti e 4. Potrei quindi risultare particolarmente caustico nel recensire questo disco che sprizza mare e caldo da ogni nota a bordo del suddetto bus mentre fuori fanno 7 gradi.

Ovviamente anche quest’ultimo lavoro dei SSS è un disco di genere con suoni caraibici e tanto amore: per il cielo, per la terra, per la musica e per il Salento.
Nonostante quanto appena detto possa sembrare abbastanza difficile da sopportare per più di 10 minuti, i 3 salentini si fanno molto apprezzare. Certo non brillano per innovatività dei contenuti, ne per come li esprimono, ma c’è qualcosa nel disco che lo rende non il solito prodotto per infoiati reggae, quanto piuttosto un lavoro dal ritmo sempre sostenuto e vario, nonostante la fedeltà al genere.
Per quanto si alternino canzoni sul reggae (“Mystical sound” o “Eternal vibes”, i più interessanti del disco) a pezzi sul Salento (“Nu be na carta te bruciare”) e pezzi più militanti (“Chi lotterà vivrà”), sono anche in grado di sorprendere col divertente disco funk di “Brigante” o il rap di “Alle pezze”.

Eternal vibes è un disco reggae, ma nel panorama italiano si lega spesso questo genere sempre ai soliti topos, e il costruire canzoni che pur all’interno di certi canoni riesca a suonare così vario, ironico e orecchiabile è certamente un pregio che va riconosciuto al gruppo.

 

Tracklist:

1. Mystical sound
2. A nume te diu
3. Nu be na carta te bruciare
4. Tegnu na scusa
5. Eternal vibes
6. Chi lotterà vivrà
7. Na luce
8. Mare de lu Salentu
9. Brigante
10. Balance
11. Ribelle
12. Alle pezze
13. Come un gabbiano
14. Cose da pacci
15. Indifferenza
16. Tocca sai

 

A cura di: Pucc

6.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *