Tagua – Sincronisia

I Tagua arrivano da Bergamo e sono Emanuela Valsecchi alla voce, Paolo De Feudis alla chitarra, Gianluca Vitali al basso, Silvio Valsecchi alla chitarra, Matteo Testa alla batteria. Fanno alternative rock, un pop/rock. Nascono nel 2011 e hanno da poco pubblicato il loro primo album, “Sincronisia”, 10 brani in italiano, registrati e mixati da Francesco Inverici, mastering di Maurizio Giannotti, Amerigo Lancini per la produzione e gli arrangiamenti.

Un rock duro, addolcito dalla voce di Emanuela, ritmi intensi e chitarre rumorose che vengono improvvisamente sedati e accompagnati in una crescita e decrescita che rende varie le melodie.
Quello che risulta immediatamente all’orecchio è l’armonia e l’equilibrio che la band è riuscita a trovare tra una musica forte e la voce femminile che racconta il loro messaggio, si può azzardare il paragone con i Lacuna Coil, ma nello stesso tempo si avverte già la personalità leggermente diversa dei Tagua, non copiano nulla, forse prendono ispirazione e personalizzano i gusti dei componenti. Album ben prodotto, belle melodie e bei pezzi, non tutti hanno la stessa capacità di emergere, risaltano “Goccia” e “Alice” dal punto di vista vocale, ma anche “Polvere” e “Respiro” dal punto di vista delle melodie.

Manca forse un pochino di coraggio, il talento e le capacità le hanno, ma forse non hanno osato in questo primo lavoro, l’equilibrio tra i pezzi sicuramente è un messaggio di maturità, ma tende ad appiattire il risultato. Promossi comunque, sicuramente potranno darci tanta altra buona musica, come esordio non c’è male, nei prossimi lavori probabilmente acquisiranno maggiore sicurezza.

01. Sincronisia
02. Come tu mi vuoi
03. Immagini simboliche
04. Carillon
05. Respiro
06. Polvere
07. Alice
08. Senza te
09. Instabile
10. Goccia

a cura di: Valentina Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *