The Black Veils – Dealing with daemons

The Black Veils con delle musiche che richiamano i The Cure e citazionismo che va a toccare molti artisti e letterati che hanno indagato sui misteri della mente (Mishima e Dalì fra tutti) ci danno questo album, Dealing With Deamons. Undici tracce, più una ghost track che è più una poesia in musica, dove si indaga nella psiche umana facendone venir fuori le paure più ataviche.
Atmosfere cupe, synth e drum machine caratterizzano la maggior parte dell’album.

Ogni brano porta alla luce una paura o quantomeno un tic che l’uomo ha nella società moderna. Lo svisceramento di queste tematiche non è mai banale anzi c’è sempre in questo album qualcosa che sorprende e ci tiene incollati all’ascolto. La traccia “The Ghost Inside” credo sia la punta di diamante in un disco di ottima fattura e produzione.

Dire che sentiremo parlare molto durante l’anno di questo album non è una esagerazione, produzione ottima e brani efficaci sono gli ingredienti che ne fanno il successo. Sicuramente con questo lavoro i The Black Veils possono suscitare l’attenzione di un pubblico non avvezzo a questo genere, valicando lo steccato del “genere”. La mia se la sono guadagnata a pieni voti.

01. The persistence of memory
02. Nothing is èure
03. The ghost inside
04. Reptile (chant for cold-blooded creatures)
05. True beauty attacks!
06. Prinsengracht
07. The comforting taste of another springtime torture
08. Freyja
09. Dealing with demons
10. The wicker man
11. The disintegration of the persistence of memory

a cura di: Marco Tantucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *