The New Mendicants – Into the Lime

Tracklist:

01. Sarasota
02. A Very Sorry Christmas
03. Cruel Annette
04. Follow You Down
05. Shouting Match
06. If Only You Know Her
07. High on the Skyline
08. By the Time it Gets Dark
09. Out of the Lime
10. Lifelike Hair

I The New Mendicants non sono una band sprovvista di gavetta e sono sicuro che se il loro nome non vi dice assolutamente nulla, i nomi dei creatori riempieranno questo vuoto: Joe Pernice (Pernice Brothers) e Norman Blake (Teenage Fanclub). I due musicisti, dopo un primissimo incontro a Londra nel 2000, si ritrovano a vivere entrambi nella stessa città e data la passione comune per la musica pop ’60s iniziano a suonare assieme; così nasce il gruppo che, con l’inserimento finale del batterista Mike Belitsky (The Sadies), pubblica nel 2013 ‘Australia Ep’.

Ora, più precisamente il 20 gennaio 2014 per la One Little Indian, è uscito il loro primo disco ufficiale ‘Into the Lime’ che ripesca tre canzoni presenti nell’Ep e ne aggiunge altre per un totale di dieci brani di una durata complessiva di una mezz’ora circa. Tanto sole e tanto pop nell’opener ‘Sarasota’ quanta tristezza nella tarda ‘A Very Sorry Christmas’: "I’ve hurt so many people along the way, some are dead and some they really hate me".
‘Cruel Annette’ è così Beatlesiana da poter far storcere il naso mentre ‘Shouting Match’ si fa grossa, anzi si fa sentire più rumorosa con le sue chitarre e riporta più verso i Teenage Fanclub che a Pernice. ‘By The Time It Gets Dark’ è una canzone splendida di Sandy Denny e questa loro cover è sul pezzo ma i due dovrebbero lasciarsi andare di più e non tenere la canzone con il freno a mano tirato. ‘Lifelike Hair’ è acida, psichedelica e il fuzz te lo senti davvero addosso, è uno dei brani che preferisco in assoluto di questo ‘Into the lime’.

Quante le coppie di musicisti che, una volta trovatesi assieme a suonare, non fanno nulla di buono, ma questa volta Blake e Pernice hanno buttato le basi per un buon proseguimento assieme. Perché no?

Recensore: Andrea 'Hank' F

7.0

Voto 7

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *