Tidal Waves – Avalanche

Primo lavoro in studio per i Tidal Waves, band napoletana che aveva già fatto il suo esordio a inizio anno con il brano inedito “All That You Have Tried”, ottenendo un buon consenso. Uscito a dicembre, Avalanchesè un EP composto da 4 tracce veloci e non troppo impegnate, ma comunque con una loro potenzialità che lascia presagire una prospettiva favorevole per la band napoletana.

I pezzi che compongono il disco sono tutti immersi nelle sonorità che hanno visto la band crescere musicalmente. Si risente, già a partire dai primi accordi di “Avalnche”, il rock della vecchia scuola nineties (ah, quei meravigliosi anni ’90!) con la sola sinergia del trittico chitarra-basso-batteria sparati dritti e senza remore, con cori radiofonici e melodie trascinanti. Il tutto amalgamato con un sapore indie rock britannico degli anni zero (particolarmente riscontrabile in “All That You Have Tried), che travalica a volte nel post-punk (di “Never”) e in tratti gloomy (di “Evil”). Si sente forte e chiaro quell’appeal di alternative rock, non solo britannico, che tanto ci aveva fatto impazzire negli anni 2000 à laStrokes, Franz Ferdinand, Kooks, tanto per citare dei nomi.

Ma, appunto, di anni da allora ne dono passati quasi venti ormai. Come inizio, va di certo bene, ma aspettiamo di ascoltare altro per conoscere meglio di che pasta sono fatti i Tidal Waves. Intanto stanno preparando un tour promozionale, a quando il full-length?

 

Tracklist:

  1. Avalanche
  2. Evil
  3. Never
  4. All That You Have Tried

 

A cura di: Francesca Mastracci

 

6.5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *