U.S. Girls, annunciato il nuovo album

U.S. Girls annuncia il nuovo album “In a Poem Unlimited”, in uscita il 16 febbraio 2018.

 

Il 2017 segna il decimo compleanno di U.S. Girls, il progetto musicale della poliedrica artista Meg Remy. Oggi, Remy annuncia i dettagli del suo sesto album In a Poem Unlimited, in uscita il 16 febbraio 2018 su 4AD, distribuzione SELF. La seconda uscita di Remy per l’etichetta 4AD è stata registrata con il Cosmic Range, collettivo strumentale di Toronto, insieme al co-produttore (e mixer) Steve Chahley e contiene alcuni arrangiamenti dei collaboratori storici Maxmilian Turnball e Louis Percival.

L’album nasce da cupe riflessioni sulle atmosfere che precedono e seguono gli atti di violenza. Molte delle canzoni riguardano le donne alle prese con il potere: raccontano come guadagnarlo e come esercitarlo spiritualmente, ma anche le strategie disperate per mitigare la sua imposizione. Inoltre, Remy si ribella alle bugie dei leader politici e religiosi, e si domanda quali siano le menzogne che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere. La traccia d’apertura dell’album Velvet 4 Sale, è il secondo brano ad essere svelato, dopo Mad As Hell, e racconta di una donna che implora di ricevere una pistola per protezione, dando l’idea che l’unico modo che le donne hanno per cambiare gli uomini sia usare la violenza. Remy dice “Gli uomini sono fortunati che le donne (e i bambini) non abbiano ancora imbracciato le armi. Anche se spero che questo non accada mai e se sono completamente contraria alla violenza, questa idea era abbastanza matura per una canzone”.

Il video che accompagna il singolo esplora l’idea del riconoscimento come forma di punizione, un contrappeso più potente della violenza stessa. Remy interpreta una poliziotta che scopre che un suo collega picchia la moglie ma non verrà punito per “cortesia professionale”. Attraverso il potere del suo inesorabile sguardo, punisce il collega nell’immagine finale di questo potente e provocatorio video. Questa rappresentazione forte vuole sottolineare il potere della testimonianza che si lega al tema sottostante all’album: la verità e la consapevolezza sono le nostre armi più potenti per combattere repressione ed inuguaglianza. Il lavoro di Remy, a questo video (che ha co-diretto con Alex Kingsmill) e all’intero album, illustra e cerca di ispirare all’uso di queste armi morali.

Tags

About the author

Cinzia

Cinzia

Twitter

Rock dipendente, disposta a viaggiare per ore ed ore solo per assistere ad un concerto, musicista alle prime armi, stalker raffinata di molte band!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *