Mr Everett – Umanimal

Chi è Mr Everett? Anzi cos’è Mr Everett? Sulla pagina Facebook del gruppo si legge “ALL HUMANS ARE CYBORGS // THIS IS MR EVERETT”. Il progetto, nato a Bologna nel 2015, vede coinvolti quattro ragazzi tra i 26 e i 30 anni innamorati dell’elettropop. E dopo l’EP d’esordio “Uman”, la band è tornata con il primo album chiamato “Umanimal”, in uscita il 12 Ottobre 2018 su etichetta Grifo Dischi.

Il disco è composto di dieci tracce che ci portano in una sorta di universo parallelo, sospeso tra il tempo e le dimensioni. Mr Owl, Mr Fox e Mr Bear ci raccontano la storia del cyborg Rupert, rimasto solo e senza memoria. Saranno loro tre a trovarlo e a riportarlo nella sua dimensione; e saranno sempre loro tre a prenderci per mano e a farci da guida in questo viaggio.

Purtroppo non siamo riusciti a togliere le maschere dai loro volti, in pieno stile Daft Punk o Bloody Beetroots, ma proviamo almeno a svelarvi i migliori pezzi del loro nuovo disco. Si parte con “Be You”, che si incentra sul dualismo fra uomo e macchina (il testo a un certo punto dice “I want to be like you, I don’t feel like a human”).

“Japanese Safari” si rifà alle sonorità dell’Estremo Oriente, ma sempre in chiave synth-pop per dare voce al cyborg che c’è in ognuno di noi: “I lost my patience, I lost my body”. Il mash-up di “Crystalised” dei The XX e “Wicked Game” di Chris Isaak è un piccolo capolavoro che risale addirittura a un’esibizione ai provini di X Factor nel 2017.

“6AM” e “Gamelan” non ci convincono molto, al contrario di “Burn the Ground”, che non a caso è stato scelto come primo singolo: è un pezzo ipnotico, sensuale, che ti rapisce e ti porta in alto, oltre le nuvole. “Dylan Thomas” è un omaggio al poeta gallese e alla sua “And death shall have no dominion”: un trip oscuro e visionario proprio come la poesia di Dylan Thomas.

Bellissima anche “Netrip”, che al primo ascolto mi ha fatto venire in mente i Depeche Mode più audaci. Verso la fine del disco con “Twins” e “Rollercoaster” il suono sembra diventare più pop, o forse sono io che mi sono abituato ai Mr. Everett e al loro universo. E mi auguro che tornino presto con un nuovo viaggio, ancora più sperimentale e stravagante.

 

Tracklist:
1. Be You
2. Japanese Safari
3. Wicked Game X Crystalized
4. 6AM
5. Gamelan
6. Burn the Ground
7. Dylan Thomas
8. Netrip
9. Twins
10. Rollercoaster

 

A cura di: Claudio Molino

7.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *