Unorsominore – Analisi Logica

Unorsominore, Emiliano Merlin, è tornato con un doppio lavoro, un full lenght dal titolo “La Valle che brucia” e un Ep di tre brani, “Analisi Logica”. Noi prenderemo in considerazione, per il momento l’ep, definito la parte più rock del lavoro di questo artista e per questo pubblicato a parte rispetto al disco per rispettare una separazione musicale e di contenuti.

Emiliano definisce il suo genere musica pe(n)sante/canzone im-popolare. Posso effettivamente dargli ragione, ma non in senso positivo purtroppo. Il suo è un genere stile cantautorato che vorrebbe sfogare la rabbia in stile punk, operazione non propriamente riuscita, visto che all’ascolto si prova un leggero fastidio come se si stesse ascoltando un predicatore e non un musicista. Sì, sembra una predica in musica.

I temi che affronta sono di assoluta importanza, molto difficili e pesanti, ma proprio per questo meritano un occhio di riguardo visto che la musica è il miglior veicolo per far passare messaggi importanti. La tematica vegana adesso è molto in voga, ma non riesce a raggiungere il pubblico con questa modalità. Ci mancava solo un bel “GoVegan” e avrebbe rovinato del tutto il testo. Per quanto le sue ragioni siano le migliori del mondo con la sua musica e con le sue parole rischia solo di provocare fastidio … anche nei vegani.

A livello di musica si ha un netto miglioramento con il secondo brano, “Epater le bourgeois”, ma la rabbia rimane incanalata in predica e non riesce a diventare una canzone incisiva.

E’ un gran peccato, questo ragazzo ha tanto coraggio nell’affrontare tematiche scottanti e ad esporsi rischiando magari di alienarsi la simpatia di una parte del pubblico, deve solo trovare una carica espressiva che gli permetta di raggiungere l’obiettivo, la riflessione da parte dell’ascoltatore. Sicuramente provocare fastidio è già una reazione importante, ma sarebbe ancora più importante eliminare la sensazione di fastidio e poter parlare con il pubblico, fornire spunti di riflessione che rimangano nel profondo, che vengano rielaborati e analizzati con il passare del tempo. In un mondo che è sempre di fretta, bisogna gestire tutto in soli 2/3 minuti di canzone per arrivare all’ascoltatore, se Unorsominore riuscirà a trovare una nuova chiave farà sicuramente il botto e riuscirà a riscuotere il giusto successo e riscontro di pubblico.

 

Tracklist:

  • O tempora
  • Epater le bourgeois
  • pezzali

 

A cura di: Valentina Ferrari

6.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *