We Survived The Maya – EP

Ed eccoci a Torino per parlare dei We Survived The Maya, quintetto metalcore popolare nato nel 2012 che propongono ai nostri timpani il loro EP del 2014. Appena ho letto “metalcore” mi si è accesa quella vogliolina di “Caliban” e infatti le danze si aprono con un’intro elettronico che lascia spazio alla traccia di apertura che martella lasciando presagire una band di quelle belle ignoranti e invece, in men che non si dica, mi ritrovo nelle orecchie un ritornello di quelli che i “Beckstreet Boys” se li sognano; in pratica disagio ad alto voltaggio che va su delle basi elettroniche melodiche semplicemente evitabili, le quali purtroppo si protraggono nelle variazioni per tutta la durata del disco. I singoli estratti sono “Natural Retreading”, il cui video è un footage in studio ben realizzato e “Overcoming The Lion” in versione lyric video; entrambi con strofe toste, ritornelli da diabete, variazioni con basi electro-pop e virtuosismi vari contornati ovviamente con qualche breakdown qua e là.

Postmettendo che la produzione è ottima, i musicisti sono buoni, ma è come avere di fronte una cover band di un qualsiasi gruppo del panorama pop-core dei nostri tempi che dopo 5 tracce non lascia niente né in testa, né nel cuore.

Insomma: tanti scolli a V, virtuosismi, poca sostanza e troppa moda, anche nel sound.

Volendo dare un consiglio ai “We Survived The Maya” direi che l’onda pop va cavalcata sul momento e non cercando di ricorrerla per finire con una tavola di legno tra le mani in mare aperto. Sicuramente possono fare di meglio.

 

Recensione a cura di: Samuele Shescrazy

 

Tracklist:

  1. Mother Of Lies
  2. Natural Retreading
  3. Genetical Corruption
  4. Overcoming The Lion
  5. Purge Of The Wicked

 

Profilo ufficiale We Survived The Maya

5.0

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *