Xiu Xiu, nuovo album e date italiane

‘Forget’ è il nuovo album degli Xiu Xiu, un disco atipico e ricco di influenze diverse tra loro, registrato in un periodo ricco di collaborazioni esterne, mentre il trio era al lavoro su vari progetti. Con ‘Forget’ gli Xiu Xiu tornano ai livelli del trittico ‘Women as Lovers’, ‘Dear God, I Hate Myself’ e ‘Always’, pubblicati tra il 2008 e il 2012. La band di Jamie Stewart, Shayna Dunkelman e Angela Seo sarà dalle nostre parti a maggio per 4 date.

 

11.05 | ROMA – MONK

12.05 | NAPOLI – DUEL BEAT

13.05 | PESCARA – PREVISIONI INDIEROCKET FESTIVAL

14.05 | UDINE – TEATRO SAN GIORGIO

 

Il nuovo album ‘Forget’ è stato registrato durante un periodo di epica produttività degli Xiu Xiu. Mentre scrivevano ‘Forget’ hanno pubblicato l’incensato ‘Plays the Music of Twin Peaks’ (rivisitazione e omaggio alla celebre colonna sonora della serie di David Lynch), collaborato con Mitski su una canzone per il nuovo film di John Cameron Mitchell, composto musica per un’installazione artistica di Danh Vo, registrato un album con Merzbow e sonorizzato una rielaborazione sperimentale dell’opera di Mozart, “Il Flauto Magico”. Tutte queste attività esterne hanno portato la band a lavorare in modo differente dal passato e creare musica mai sentita su altri lavori degli Xiu Xiu.

L’album è stato prodotto da John Congleton (Blondie, Sigur Ros), Greg Saunier dei Deerhoof e Angela Seo degli Xiu Xiu stessi. Sono presenti in veste di guest sul disco il compositore Charlemagne Palestine, il chitarrista degli Swans Kristof Hahn e Vaginal Davis, leggendaria artista drag ed eroe personale degli Xiu Xiu. La prima traccia svelata al pubblico è Wondering, ed è una gemma pop atipica all’interno del catalogo degli Xiu Xiu. ‘Forget’ mostra una nuova anima degli Xiu Xiu in ognuno dei 10 capitoli che lo compongono. Dal duetto di chitarre di ‘Petite’, i testi ironici di ‘Get Up’, l’industrial pop minimale del nuovo singolo ‘Jenny GoGo’, o l’esplosione goth sperimentale di ‘Faith, Torn Apart’ che vede la partecipazione come guest e compositori d’eccezione dei noise rocker italiani Father Murphy. La calligrafia araba sulla copertina del nuovo lavoro degli XIU XIU recita “We forget – Ci dimentichiamo”. “Forget” riguarda la fragilità umana, fisica e mentale, una rinascita.

Gli Xiu Xiu sono Shayna Dunkelman, Angela Seo e Jamie “Butch Jenny” Stewart.

 

XIU XIU
Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *