Zurzi – Mocchoosetty Lovers

Tracklist:

01. Ciao
02. Di notte
03. Cruel Baby
04. Che ti dovevo dire
05. Dimmi dimmi
06. Il cabinotto rocker
07. Mancavi solo tu
08. Senza la parte migliore
09. Addio
10. Insospettabile

E’ dai tempi di The Great Rock’n’Roll Swindle che tocca di volta in volta interrogarsi sulla possibilità che questo o quell’artista stia, in realtà, facendosi gioco di noi piuttosto che avanzare una reale proposta musicale.

E pare che l’esordio solista di Zurzi, Mocchoosetty Lovers, si muova tutto sul filo di questo dubbio. Certo, la cover del disco, che si tuffa nei clichè del peggio hip hop e di boyband fabbricate ad arte, ha un impatto già di per sé devastante. Di quelle che, se ti dovesse mai capitare di entrarne in possesso, nasconderesti nell’angolo più inaccessibile di casa. In realtà l’immagine di copertina una proposta musicale la nasconde. Sconclusionata, irriverente, scomposta e scanzonata. Ma reale. Un impasto variegato di rock, blues, melodie sdolcinate e pop di maniera che si tiene insieme grazie ad un costante non prendersi sul serio che fa da collante tra le tracce. Zurzi è un cantautore che si muove decisamente al di fuori delle tendenze attuali.

Il gioco funziona per buona parte dell’album ma l’incantesimo si spezza quando l’artista torinese prova a spostarsi su terreni più canonici con le due ballad conclusive. Siamo forse di fronte ad un primo esperimento dove l’ironia non ha ancora preso il sopravvento e dove il cantautorato non risulta sicuramente memorabile. 


Recensore: Captain Eloi

5.0

Voto 5

Tags

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *