White Denim in Italia

White Denim in Italia
L’unica data italiana della band sarà a Bologna a ottobre

 

19.10 | BOLOGNA – COVO
Biglietto 15 €  | www.covoclub.it

 

A tre anni dal loro acclamato album Corsicana Lemonade, i White Denim tornano con più di un semplice nuovo album da festeggiare. Il loro sesto lavoro STIFF, pubblicato il 25 marzo 2016 via Downtown/Sony Red segna infatti un ritorno al rock and roll frenetico e primordiale delle origini del quartetto di Austin. Una sorta di celebrazione dei 10 anni di attività. STiff è inoltre il primo album realizzato con l’aiuto di un produttore esterno, per la precisione il leggendario Ethan Johns, già a lavoro con artisti del calibro di  Paul McCartney, Laura Marling, The Staves. Un album caratterizzato da un suono decisamente seventies, frutto di riff potentissimi e di un’energia febbrile che ci regala indubbiamente alcune delle più belle canzoni scritte dalla band.

Con il batterista Joshua Block e il chitarrista di Austin Jenkins, il cantante e chitarrista James Petralli e il bassista Steve Terebecki hanno trascorso un lungo periodo di tempo a chiedersi cosa davvero significasse per loro suonare nella band, cosa li spingesse a continuare il cammino come White Denim. E la risposta è stata la passione immutata e la voglia di applicare tutto ciò che avevano imparato negli ultimi album nella creazione di un nuovo lavoro. Il risultato è Stiff, un album pieno zeppo di pezzi adrenalici, che unisce nuove sfumature acquisite durante il cammino a una passione diretta e istintiva per il rock and roll. Stiff è stato registrato in uno studio di Nashville sotto la supervisione del grande Ethan Jones, in un periodo di 20 giorni, descritti da Petralli e soci come un periodo intensissimo emotivamente e anche molto educativo per la band. In ultima analisi, Stiff è il disco di una band che ritrova il senso del proprio cammino e si diverte incredibilmente a fare quello che fa.

Un disco che si rifiuta di cedere alle pressioni della vita, offrendosi invece come una colonna sonora rock and roll da cantare a squarciagola, urlare e ballare. Un album che racchiude alla perfezione il lavoro fatto dalla band in questi anni ma che segna anche un passo avanti verso nuovi territori.
“Stiff è simile a Workout holiday, il nostro primo album” afferma infatti  Petralli, “nel senso che esprime tutta l’energia che abbiamo in corpo, tutta la passione che ci ha spinto anni fa a salire su un furgone, lasciare le nostre case e i nostri lavori e a suonare rock and roll.

 

WHITE DENIM
Web | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *