The Zen Circus, ultime tre date

Sta per concludersi il tour estivo degli Zen Circus per presentare l’ultimo album Il Fuoco In Una Stanza (Woodworm Label/La Tempesta). Ultime occasioni per godere della potenza espressiva e della forza catartica che gli Zen Circus, da veri artigiani della musica, riescono a creare salendo sul palco. Ancora tre, infatti, gli appuntamenti dal vivo con la band che il 1 settembre sarà in concerto a Reggio Emilia per FestaReggio, il 2 a Prato per Settembre/Prato è spettacolo e il 6 settembre chiuderà con un ultimo grande evento al Carroponte di Milano alla Festa di Radio Popolare, in cui ci sarà Nada come special guest d’eccezione.

Lo scorso 17 luglio gli Zen Circus sono stati eletti dal MEI artisti indipendenti dell’anno, vincendo il “Premio PIMI 2018” per la loro carriera ventennale all’insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale. La cerimonia di consegna è in programma il 29 settembre sul palco del Teatro Masini di Faenza durante le giornate del MEI 2018. Gli Zen Circus hanno presentato il disco “Il fuoco in una stanza” in televisione, in programmi come “Ossigeno” di Manuel Agnelli e nella trasmissione “Brunori Sa”, condotta da Brunori Sas, in onda su RaiTre.

La band è stata, inoltre, protagonista di una puntata monografica di Sky Arte Sessions, in onda su Sky Arte HD. Sono stati intervistati dai maggiori telegiornali nazionali, quali TG1 Rai, TG3 Rai, Sky Tg24 e Rai News 24. L’ultimo servizio a loro dedicato è andato in onda nell’edizione del 3 agosto del TG2 Rai.

Tra le ultime apparizioni televisive, la band è stata ospite musicale della settima puntata della terza stagione della fiction di Rai1 “Tutto può succedere” (9 luglio). Inoltre, il programma di culto di Rai3 “Blob” ha trasmesso integralmente il nuovo video de “Il mondo come lo vorrei” nella puntata di domenica 8 luglio. Il disco è stato presentato in numerose altre trasmissioni televisive e radiofoniche, raccogliendo un crescente interesse anche da parte della stampa e della critica. È possibile leggere un primo estratto di rassegna stampa de Il fuoco in una stanza.

L’album, uscito lo scorso 2 marzo per Woodworm Label e La Tempesta, nella settimana di uscita, è entrato direttamente al 7° posto nella classifica dei dischi e al 1° posto dei vinili più venduti in Italia secondo FIMI/Gfk, complice anche la cura minuziosa dell’ossatura dell’artwork dell’album. “Il fuoco in una stanza”, dalla data di uscita, è rimasto per ben 10 settimane in classifica (FIMI/Gfk). L’album affronta e sviscera i rapporti affettivi che segnano la nostra esistenza e determinano la nostra identità. Si tratta di un album musicalmente e narrativamente eterogeneo, dedicato alla ricerca di un senso molto più profondo dell’esistenza dove il sentimento di una madre, di un padre, un figlio o un amante sono, alla fine, espressioni della stessa verità.

Dall’album “Il fuoco in una stanza” sono stati estratti tre singoli e video: Catene, Il Fuoco In Una Stanza e Il Mondo Come Lo Vorrei.

La band parla del disco “Il Fuoco In Una Stanza”

Parlare degli altri parlando di se stessi. E viceversa. Una volta abbiamo cantato che “gli altri siamo noi, gli altri siamo tutti” e con questo album abbiamo voluto approfondire entrando direttamente nelle stanze dei nostri personaggi, ovvero noi stessi e le persone alle quali siamo indissolubilmente legati da catene più o meno invisibili. Narrare senza fronzoli o eccessivo romanticismo (ma nemmeno troppo bieco e posato cinismo) di tutti quei rapporti umani che ci definiscono e ci rendono quello che siamo; il paradosso dell’individualità che esiste davvero solo quando può essere testimoniata da altre anime simili, gli altri appunto. 

Se nella celebre stanza di Gino Paoli si intravedeva il cielo, nelle stanze di questo disco si vedono fuochi più o meno benevoli, fiamme o veri e propri incendi di vita. Un album di cui andiamo molto fieri, lavorato costantemente fin dal Maggio 2016, ovvero quattro mesi prima che uscisse “La terza guerra mondiale”. È il disco su cui abbiamo lavorato di più in studio nella nostra carriera; musicalmente eterogeneo e poliglotta nella narrazione per lo scopo di avvicinarsi a noi, tutti diversi ma tutti uguali: figli, madri, padri o amanti.

 

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI

01.09 • Reggio Emilia • FestaReggio

02.09 • Prato • Settembre / Prato è Spettacolo

06.09 • Milano • Carroponte / Festa di Radio Popolare
Special Guest Nada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *